Vi è capitato di mangiare cereali (riso integrale o farro o altro) e aver avuto successivamente problemi di nausea / vomito?

Sapete da cosa dipende? Tutta colpa del Bacillus cereus, uno dei batteri patogeni che più comunemente causano intossicazione alimentare. I sintomi si manifestano circa 6 ore dopo l’ingestione di alimenti contaminati e possono durare fino a 24 ore. A volte ci può essere anche diarrea.
Questo capita quando cuocete il cereale e lo lasciate a temperatura ambiente (condizione ideale per lo sviluppo del patogeno).

Ecco perché, dopo aver cotto i cereali, se non consumati, andrebbero raffreddati rapidamente e refrigerati entro 2 ore dalla cottura!

La nostra salute è importante!
E passa anche dalle norme di igiene sicurezza e che adottiamo in cucina!

P.S. non confondiamo i batteri patogeni (responsabili di INFEZIONI E INTOSSICAZIONI ALIMENTARI) con i germi utili (come i batteri probiotici o preobiotici).



Immagini prese dalla rete e RIMOVIBILI su semplice richiesta

Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Il Cibo della Salute di Silvia Petruzzelli.


AIUTACI A SOSTENERE QUESTO SITO!
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. Puoi così aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA ALIMENTARE?
Puoi richiederla a questo link .