Ho da comunicare una cattiva notizia ed una buona notizia. Ma direi che molto probabilmente sono entrambe belle notizie.Con Claudio abbiamo riflettuto sulle nostre attività. E abbiamo deciso di effettuare un cambiamento nell’impostazione delle stesse.

Generalmente d’inverno ci dedichiamo a corsi di cucina, che siano questi presso il nostro B&B (Il Melograno Nano a Barga – LU) o in giro per l’Italia o anche all’estero (a settembre siamo tornati in Svizzera con Strategie per la prevenzione e la salute).
D’estate ci dedichiamo all’attività di B&B, riducendo spesso l’impegno di educazione alimentare. Anche se, tutto sommato, quella del B&B rientra sovente nello spirito educativo. Questo perché riceviamo sempre più spesso la visita di persone che hanno scelto, consapevolmente, di apportare un cambiamento alla loro vita.

Vorremmo però dedicare più tempo ed impegno alla divulgazione di una maggiore consapevolezza.

Cosa faremo? Ci focalizzeremo sui corsi e sull’attività educativa. Ripristinando la modalità che avevamo impostato qualche anno fa, quando eravamo a Lucca.
Siamo stati infatti per un anno a Lucca proponendo percorsi di cucina e pranzi. Ma l’affitto della sede aveva reso l’attività insostenibile.

Riproporremo lo stesso modello qui a Barga.
Per cui, il B&B chiuderà alle prenotazioni “turistiche” (questa in teoria sarebbe la cattiva notizia) e si trasformerà in un luogo in grado di ospitare coloro che sceglieranno di alimentarsi in modo sano (in linea con le raccomandazioni OMS) e vorranno apprendere come preparare un cibo che possa fornire un nutrimento globale (non solo in chiave chimica ma anche in chiave energetica).
Un cibo che possa permettere a ciascuno di noi di entrare in contatto con se stesso, scegliendo la liberà e la felicità.

Ciò che ci ha particolarmente colpito è stato che, nel momento in cui abbiamo maturato questa decisione, gli eventi ci hanno proposto un produttore biodinamico. Anche se l’idea sarebbe anche quella di riavviare un nostro orto (come avevamo fatto qualche anno fa). Questo ha fatto maturare una maggiore fiducia nel nostro progetto. Credo nella sincronicità degli eventi. E nulla avviene per caso. Tutto ha un senso…

Dalla prossima primavera sarà possibile seguire corsi personalizzati di cucina e sana alimentazione.
Vedremo come affrontare il cambiamento, come scegliere la materia prima, come organizzarsi in cucina. Finanche come improvvisare un pranzo sulla base degli ingredienti presenti in dispensa.

Verrà contestualmente pubblicato un programma settimanale, che potrà essere comunque personalizzato in base alle esigenze e disponibilità.

Ci saranno inoltre tematiche specifiche: dolci per la colazione, dolci per la festa, panificazione, finger food, principi della Medicina Tradizionale Cinese, relazione mente-copro, influenza del cibo sulle emozioni.
Le giornate si avvicenderanno tra pratica e teoria.

Ci auguriamo che questo cambiamento possa contribuire ad una maggiore consapevolezza.
Per tornare ad assumerci la responsabilità della nostra vita e della nostra salute. ❤️
Silvia



Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Il Cibo della Salute di Silvia Petruzzelli.

Dopo una pluriennale esperienza in aziende multinazionali, decido di cambiare vita per ri-trovare me stessa. Lascio la carriera per tornare alla natura, ad una vita semplice. Intraprendo quindi gli studi di Naturopatia. Affascinata dalla Medicina Tradizionale Cinese, proseguo con il percorso di Shiatsu, approfondendo successivamente i principi energetici del cibo attraverso lo studio e la pratica dell’Alimentazione Naturale Macrobiotica, in Italia e all'estero. Per migliorare le tecniche di cucina, seguo i corsi di Alta Cucina Naturale presso il Joia Academy, fondata dal maestro Pietro Leemann. Coautrice dei libri Il Cibo della Gratitudine e Medicina da Mangiare, collaboro attivamente con La Grande Via, l’associazione fondata dal Dottor Franco Berrino. Ho fondato questo blog IlCibodellaSalute.com allo scopo di divulgare uno stile di vita sano, consapevole e sostenibile. Cuoca e Docente di Alimentare Naturale Macrobiotica e MTC presso l'Associazione Chicco di Riso, gestisco il B&B Il Melograno Nano, a Barga (LU). Conduco corsi teorici e pratici su tutto il territorio nazionale (e anche all'estero). Cerco di approfondire costantemente le tematiche dell'alimentazione, attraverso lo studio di Alimentazione e Gastronomia (a livello universitario) e Alimentazione Energetica (Dietetica in Medicina Tradizionale Cinese). Il mio sogno? Poterci avviare verso una Consapevolezza, ovvero la via per ritrovare noi stessi, per vivere in armonia con la natura, imparando ad essere artefici della nostra vita e del nostro destino. Per essere in salute, liberi, felici. Questo il fine: far si che il messaggio diventi virale. Per un mondo migliore!

Translate »