Quando:
14 settembre 2019@15:00–15 settembre 2019@15:30
2019-09-14T15:00:00+02:00
2019-09-15T15:30:00+02:00
Dove:
B&B Il Melograno Nano
via posta 25 Filecchio Barga
Contatto:
Silvia
335 1016636
Corso di pasticceria naturale e cucina energetica @ B&B Il Melograno Nano

Dolci senza zucchero, bilanciati secondo lo Yin e lo Yang: ecco cosa faremo durante il week end di Settembre al B&B Il Melograno Nano.

Parleremo di come le energie possano influenzare anche le nostre emozioni.
Impareremo come preparare dolci senza zucchero e senza ingredienti di origine animale, con farine da grani antichi oppure da cereali senza glutine, ma anche come abbinare i vari ingredienti in base alla loro energia, per costruire un pasto bilanciato sotto tutti i punti di vista.

Affinché il cibo possa nutrirci nel profondo.

SABATO 14 SETTEMBRE. CORSO DI PASTICCERIA NATURALE
LA TERRA E L’ENERGIA DELLA TRASFORMAZIONE SECONDO LA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

Ore 14:45 Registrazione
Ore 15 Inizio lavori.
Ore 18:30 Merenda
Ore 19:00 fine lavori

Il sapore dolce è sempre stato un sapore molto gradito all’essere umano. E’ legato al nutrimento materno e, quindi, alla base della nostra sopravvivenza.
Secondo l’antica Medicina Tradizionale Cinese, è importante che il sapore non sia eccessivo sia in quantità sia in intensità. Un sapore dolce eccessivo nuoce al nostro organo energetico Milza che, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, presiede a trasformazione, distribuzione e trasporto: trasforma cibi e bevande in energie sottili, che vengono portate in tutto l’organismo. E’ fondamentale per la creazione del sangue, della nostra energia di nutrimento e di difesa. Se la Milza è debole, il nostro sistema nutritivo ne risentirà. Così anche il nostro sangue.
Alla Milza è collegato il nostro pensiero logico: se il Qi (Energia) della Milza è forte, il pensiero sarà chiaro, la memoria, la capacità di concentrarsi saranno buone.
Parleremo della scelta degli ingredienti e della valenza energetica del cibo.

Prepareremo squisiti dolci senza zucchero e vedremo come scegliere gli ingredienti in modo consapevole.

DOMENICA 15 SETTEMBRE. CORSO DI CUCINA ENERGETICA. PREPARIAMOCI ALL’AUTUNNO: LA STAGIONE PER LASCIAR ANDARE E COMUNICARE CON NOI STESSI

Ore 9:00 Registrazione
Ore 9:30 Inizio lavori. In cucina: si taglia, si cucina. Si medita. In ascolto della valenza energetica del cibo.
Ore 13:30 Pranzo
Parleremo dell’energia dell’introspezione secondo la Medicina Tradizionale Cinese
Ore 15:00 fine lavori

Non possiamo inspirare aria nuova finché non lasciamo andare quella vecchia.
Non possiamo dare spazio a ciò che di nuovo potrebbe arricchirci se prima non ci liberiamo del vecchio che non serve più.
Questo è esercitare l’elemento Metallo secondo la Medicina Tradizionale Cinese (collegato a Polmoni e Intestino Crasso), i due organi di scambio e comunicazione interno-esterno (come anche la nostra Pelle). La funzione principale di tali organi è quella di conservare ciò che ci serve ed eliminare ciò che non è utile. In chiave psichica, questa Trasformazione ci consente di interiorizzare le esperienze significative, e lasciare andare il superfluo.
Solo in questo modo (eliminando e lasciando andare) potremo dare spazio a nuove esperienze e conoscenze, potremo proseguire il nostro percorso evolutivo.
Cercheremo di fluire con la stagione, favorendo la naturale fase introspettiva di questo movimento: questo ci permetterà di avere una maggiore energia in questo periodo di passaggio. Un Metallo debole, infatti, potrebbe influenzare Acqua, con il rischio di originare mancanza di volontà, paura.
Vedremo come preparare dei piatti equilibrati che ci preparino all’inverno.
Parleremo della scelta degli ingredienti e della valenza energetica del cibo.

SEDE: B&B Il Melograno Nano
Via Posta 25 – Barga (Lucca)

CONTRIBUTO: 50,00€ a giornata. Si può scegliere di seguire una singola giornata o entrambi. I posti sono limitati.
La quota associativa è di 15,00€

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Silvia (info@chiccodiriso.com) – 335 1016636.

DOCENTI

Silvia Petruzzelli
Naturopata, consulente e divulgatrice di alimentazione naturale energetica.
Dopo una pluriennale esperienza in aziende multinazionali, decide di cambiare vita. Nel 2005 intraprende gli studi di Naturopatia. Affascinata dalla Medicina Tradizionale Cinese, prosegue con il percorso di Shiatsu, approfondendo successivamente i principi energetici del cibo attraverso lo studio e la pratica dell’Alimentazione Naturale Macrobiotica, in Italia e all’estero. Coautrice del libro Il Cibo della Gratitudine, ha collaborato alla stesura del libro Medicina da Mangiare di Franco Berrino, curando la parte relativa alla prevenzione e contribuendo con numerose ricette. Ha fondato il blog IlCibodellaSalute.com allo scopo di divulgare uno stile di vita sano, consapevole e sostenibile. Cerca di approfondire costantemente le tematiche dell’alimentazione, attraverso lo studio di Alimentazione e Gastronomia (a livello universitario) e Alimentazione Energetica (Dietetica in Medicina Tradizionale Cinese).

Claudio Grazioli
Incontra la Macrobiotica nel 1988, attraverso la lettura dei libri di Michio Kushi. Qualche decennio dopo, approfondisce i concetti della Medicina Tradizionale Cinese attraverso lo studio e la pratica dello Shiatsu e la pratica di cucina, frequentando il corso di cuoco presso la Scuola di Cucina Naturale La Sana Gola di Milano. Gestisce, insieme a Silvia Petruzzelli, il B&B Il Melograno Nano a Barga (LUCCA).

I corsi sono riservati ai soci Chicco di Riso.



Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Il Cibo della Salute di Silvia Petruzzelli.

Dopo una pluriennale esperienza in aziende multinazionali, decido di cambiare vita per ritrovare me stessa. Lascio la carriera per tornare alla natura, ad una vita semplice. Intraprendo quindi gli studi di Naturopatia. Affascinata dalla Medicina Tradizionale Cinese, proseguo con il percorso di Shiatsu, approfondendo successivamente i principi energetici del cibo attraverso lo studio e la pratica dell’Alimentazione Naturale Macrobiotica, in Italia e all'estero. Per migliorare le tecniche di cucina, seguo i corsi di Alta Cucina Naturale presso il Joia Academy, fondata dal maestro Pietro Leemann. Coautrice dei libri Il Cibo della Gratitudine, ho collaborato alla stesura del libro Medicina da Mangiare di Franco Berrino, curando la parte relativa alla prevenzione e contribuendo con numerose ricette di “Cibo Medicina”. Ho fondato questo blog http://www.ilcibodellasalute.com allo scopo di divulgare uno stile di vita sano, consapevole e sostenibile. Esperta di cucina macro-mediterranea, cucino (insieme a mio marito Claudio Grazioli) ed offro supporto per chi voglia migliorare il proprio benessere attraverso l'alimentazione. Sono Docente di Alimentare Naturale Macrobiotica e MTC presso l'Associazione Chicco di Riso, gestisco (insieme a Claudio) il B&B biologico Il Melograno Nano, a Barga (LU). Conduco corsi teorici e pratici su tutto il territorio nazionale (e anche all'estero), fornendo suggerimenti e ricette sull'alimentazione, divulgando uno stile di vita sano e gustoso, allo scopo di sensibilizzare e promuovere la cultura del cibo sano e della sostenibilità ambientale. Cerco di approfondire costantemente le tematiche dell'alimentazione, attraverso lo studio di Alimentazione e Gastronomia (a livello universitario) e Alimentazione Energetica (Dietetica in Medicina Tradizionale Cinese). Il mio sogno? Poterci avviare verso una Consapevolezza, ovvero la via per ritrovare noi stessi, per vivere in armonia con la natura, imparando ad essere artefici della nostra vita e del nostro destino. Per essere in salute, liberi, felici.