Quando:
21 luglio 2018@10:00–22 luglio 2018@16:00
2018-07-21T10:00:00+02:00
2018-07-22T16:00:00+02:00
Dove:
La Mausolea
Località "La Mausolea"
32, 52010 Soci AR
Italia
Contatto:
La Grande Via
324 7929144
Con il Dottor Franco Berrino. I Dolci Naturali. @ La Mausolea | Soci | Italia

“Se si oltrepassano i limiti della moderazione,
I più grandi piaceri cessano di esserlo”
Epiteto

Il sapore dolce è sempre stato molto gradito all’essere umano: è legato al nutrimento. È quindi alla base della sopravvivenza.

Un tempo, il sapore dolce veniva da pani arricchiti con frutta (compresi i semi oleosi), dai cereali ben masticati (come ad esempio il miglio).

Oggi purtroppo il nostro gusto è stato snaturato. Questo grazie anche all’industria che ha messo zucchero dappertutto. Questo zucchero che, in alte concentrazioni, sviluppa reazioni simili a quelle delle droghe psicoattive (come ad esempio la cocaina), creando dipendenza.

Ricordiamo che lo zucchero di canna è anch’esso zucchero. E se è grezzo non è integrale. Quindi è raffinato come quello di barbabietola.

Occhio anche ai sostituti dello zucchero: spesso peggiori dello zucchero stesso.

Torniamo a preparare dolci come si faceva un tempo.
Torniamo ad essere liberi!!!!
La via si chiama consapevolezza!

➡️ A luglio (21 e 22), con il Dott. Franco Berrino, vedremo come preparare I dolci naturali, ovvero dolci naturalmente dolci… Senza uova, latte, burro. Senza zucchero. Con ingredienti di origine vegetali, da agricoltura biologica, non industrialmente raffinati.
Useremo farine naturalmente senza glutine (per i dolci senza glutine) e farine da grani antichi.
 
La giornata di Sabato 21 luglio sarà dedicata alla colazione. Vedremo, con Claudio Grazioli, gestore del Organic B&B Il Melograno Nano Barga, come preparare ottime colazioni, per iniziare al meglio la giornata. Prepareremo i pandolci (non chiamiamoli #panettoni 😉), ovvero pani arricchiti, con pasta madre e grani antichi. Profumi e sapori del passato.
 
Domenica 22 sarà dedicata ai dolci da forno, biscotti, pandolci (a lievitazione naturale, con pasta madre) un po’ più arricchiti per la domenica.  Francesca Tassini presenterà alcune sue creazioni proposte al Bio Forno BioGiorno

La pasticceria naturale è un dono di libertà per noi, per le nostre famiglie, per i nostri bambini.

DOCENTI
Dott. Franco Berrino, epidemiologo, già direttore del Dipartimento di Medicina preventiva e predittiva dell’Istituto Tumori di Milano.

Silvia Petruzzelli cuoca de La Grande Via.

COSTO
Quota di partecipazione € 60 per ogni singola giornata.
Il costo *non* include l’alloggio, che è eventualmente da prenotare separatamente.

INFO E PRENOTAZIONI:
mausolea@lagrandevia.it
324 7929144

N.B. EVENTO ESCLUSIVO RISERVATO AI SOCI DE LA GRANDE VIA.



Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Il Cibo della Salute di Silvia Petruzzelli.

Dopo una pluriennale esperienza in aziende multinazionali, decido di cambiare vita per ri-trovare me stessa. Lascio la carriera per tornare alla natura, ad una vita semplice. Intraprendo quindi gli studi di Naturopatia. Affascinata dalla Medicina Tradizionale Cinese, proseguo con il percorso di Shiatsu, approfondendo successivamente i principi energetici del cibo attraverso lo studio e la pratica dell’Alimentazione Naturale Macrobiotica, in Italia e all'estero. Per migliorare le tecniche di cucina, seguo i corsi di Alta Cucina Naturale presso il Joia Academy, fondata dal maestro Pietro Leemann. Coautrice dei libri Il Cibo della Gratitudine e Medicina da Mangiare, collaboro attivamente con La Grande Via, l’associazione fondata dal Dottor Franco Berrino. Ho fondato questo blog IlCibodellaSalute.com allo scopo di divulgare uno stile di vita sano, consapevole e sostenibile. Cuoca e Docente di Alimentare Naturale Macrobiotica e MTC presso l'Associazione Chicco di Riso, gestisco il B&B Il Melograno Nano, a Barga (LU). Conduco corsi teorici e pratici su tutto il territorio nazionale (e anche all'estero). Cerco di approfondire costantemente le tematiche dell'alimentazione, attraverso lo studio di Alimentazione e Gastronomia (a livello universitario) e Alimentazione Energetica (Dietetica in Medicina Tradizionale Cinese). Il mio sogno? Poterci avviare verso una Consapevolezza, ovvero la via per ritrovare noi stessi, per vivere in armonia con la natura, imparando ad essere artefici della nostra vita e del nostro destino. Per essere in salute, liberi, felici. Questo il fine: far si che il messaggio diventi virale. Per un mondo migliore!

Translate »