Quando:
14 settembre 2018@20:00–16 settembre 2018@15:00
2018-09-14T20:00:00+02:00
2018-09-16T15:00:00+02:00
Locarno (Svizzera): il cibo della salute è il cibo che ci nutre.. nel profondo

Gli uomini dell’Alta Antichità erano osservanti della Via; si regolavano sullo Yin e Yang e raggiungevano l’armonia con le pratiche e i numeri. Bevevano e mangiavano con misura, lavoravano e si riposavano con regolarità, non si estenuavano in attività sconsiderate. Potendo così mantenere l’unione del corpo e degli Spiriti, arrivavano alla fine dell’età naturale e, centenari, se ne andavano. Per gli uomini di oggi niente di tutto ciò! Dell’alcol fanno la loro minestra, della cattiva condotta la loro norma, entrano completamente ubriachi nella camera da letto, lasciano che le passioni prosciughino le loro essenze e la dissolutezza dilapidi la loro Autenticità … così a metà strada dei cento anni declinano.
SuWen

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, la nostra salute è fortemente correlata al nostro stile di vita e alimentare, che è bene che sia  in armonia con il creato, regolandosi sullo yin e sullo yang.

A settembre Claudio ed io saremo nuovamente a Locarno per presentare la cucina macro-mediterranea: la nostra cara mediterranea con una valenza in più, quella energetica che ci viene dalla Macrobiotica e dalla Medicina Tradizionale Cinese. Perché noi non siamo solo materia. E così il nostro cibo: può parlare al corpo, ma anche allo spirito.

Venerdì 14 settembre 2018 dalle 20.00
Introduzione alla cucina Macro-Mediterranea. Un approccio nuovo, ma antico per prendersi cura della nostra salute attraverso una nuova consapevolezza del Cibo. Seguirà piccola degustazione.
Relatore: Silvia Petruzzelli

Ingresso libero. Prenotazione a roscavadini@gmail.com. Telefono: +41 (0)78 613 62 20 la mattina (Rosangela); +41 (0)79 358 54 69.

Sabato 15 settembre 2018 dalle 13.30 alle 17:30
Corso di pasticceria naturale.
Vedremo come preparare dolci senza zucchero e senza ingredienti di origine animale, con farine da grani antichi oppure da cereali senza glutine. Il dolce che ci nutre in modo piacevole.

Parleremo della scelta degli ingredienti e della valenza energetica del cibo. Un cibo che se troppo dolce può squilibrare il nostro organo energetico Milza che, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, presiede alla trasformazione, distribuzione e trasporto: trasforma cibi e bevande in energie sottili, che vengono trasportate in tutto l’organismo. E’ fondamentale per la creazione del sangue, della nostra energia di nutrimento e di difesa.
Se la Milza è debole, il nostro sistema nutritivo ne risentirà. Così anche il nostro sangue.

La Milza tiene il sangue nei vasi: un deficit potrebbe manifestarsi con emorragie.

La Milza regge la forma. Problemi di cedimento, ptosi possono essere riconducibili ad un deficit di Milza.

La Milza trasforma l’acqua e l’umidità. E la teme. Edemi e gonfiori appartengono ad una milza debole.

Alla Milza è collegato il nostro pensiero logico. Se il qi (Energia) della Milza è forte, il pensiero sarà chiaro, la memoria, la capacità di concentrarsi saranno buone.

Una Milza in squilibrio si presenta con un pensiero ricorrente, ossessivo. Disturbi alimentari, come anche l’ortodossia, possono essere manifestazione di una milza in squilibrio.

Ore 13:15: Registrazione.
Ore 13:30: Inizio corso

Docenti: Silvia Petruzzelli e Claudio Grazioli

Domenica 16 settembre 2018 dalle 9.00
Corso di cucina naturale.
Vedremo come preparare piatti sani e gustosi, in equilibrio tra lo Yin e lo Yang. Sarà dedicato uno spazio alla prevenzione e a come affrontare il cambio di stagione per far fronte ai malanni autunnali.

Seguirà pranzo (preparato dai partecipanti).
Ore 9:00: Registrazione.
Ore 9:30: Inizio corso

Docenti: Silvia Petruzzelli e Claudio Grazioli

Sede: Il Guardiano del Farro
Via Borghese 32 Locarno (CH)
Informazioni ed iscrizioni a roscavadini@gmail.com.
Telefono: +41 (0)78 613 62 20 la mattina (Rosangela); +41 (0)79 358 54 69.

Telefono italiano: +39 335 1016636 (Silvia)


Silvia Petruzzelli
Naturopata, consulente e divulgatrice di alimentazione naturale energetica.
Dopo una pluriennale esperienza in aziende multinazionali, decide di cambiare vita. Nel 2005 intraprende gli studi di Naturopatia. Affascinata dalla Medicina Tradizionale Cinese, prosegue con il percorso di Shiatsu, approfondendo successivamente i principi energetici del cibo attraverso lo studio e la pratica dell’Alimentazione Naturale Macrobiotica, in Italia e all’estero. Collabora con La Grande Via, l’associazione fondata dal Dottor Franco Berrino. Ha fondato questo blog IlCibodellaSalute.com allo scopo di divulgare uno stile di vita sano, consapevole e sostenibile. Cerca di approfondire costantemente le tematiche dell’alimentazione, attraverso lo studio di  Alimentazione e Gastronomia (a livello universitario) e Alimentazione Energetica (Dietetica in Medicina Tradizionale Cinese).

Claudio Grazioli
Claudio incontra la Macrobiotica nel 1988, attraverso la lettura dei libri di Michio Kushi. Qualche decennio dopo, approfondisce i concetti della Medicina Tradizionale Cinese attraverso lo studio e la pratica dello Shiatsu. E la pratica di cucina, frequentando il corso di cuoco presso la Scuola di Cucina Naturale La Sana Gola di Milano. Gestisce, insieme a Silvia, il B&B Il Melograno Nano in Toscana.




Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Il Cibo della Salute di Silvia Petruzzelli.

Dopo una pluriennale esperienza in aziende multinazionali, decido di cambiare vita per ri-trovare me stessa. Lascio la carriera per tornare alla natura, ad una vita semplice. Intraprendo quindi gli studi di Naturopatia. Affascinata dalla Medicina Tradizionale Cinese, proseguo con il percorso di Shiatsu, approfondendo successivamente i principi energetici del cibo attraverso lo studio e la pratica dell’Alimentazione Naturale Macrobiotica, in Italia e all'estero. Per migliorare le tecniche di cucina, seguo i corsi di Alta Cucina Naturale presso il Joia Academy, fondata dal maestro Pietro Leemann. Coautrice dei libri Il Cibo della Gratitudine e Medicina da Mangiare, collaboro attivamente con La Grande Via, l’associazione fondata dal Dottor Franco Berrino. Ho fondato questo blog IlCibodellaSalute.com allo scopo di divulgare uno stile di vita sano, consapevole e sostenibile. Cuoca e Docente di Alimentare Naturale Macrobiotica e MTC presso l'Associazione Chicco di Riso, gestisco il B&B Il Melograno Nano, a Barga (LU). Conduco corsi teorici e pratici su tutto il territorio nazionale (e anche all'estero). Cerco di approfondire costantemente le tematiche dell'alimentazione, attraverso lo studio di Alimentazione e Gastronomia (a livello universitario) e Alimentazione Energetica (Dietetica in Medicina Tradizionale Cinese). Il mio sogno? Poterci avviare verso una Consapevolezza, ovvero la via per ritrovare noi stessi, per vivere in armonia con la natura, imparando ad essere artefici della nostra vita e del nostro destino. Per essere in salute, liberi, felici. Questo il fine: far si che il messaggio diventi virale. Per un mondo migliore!