Mi dispiace, perdonami, grazie, ti amo“. E’ la formula di Ho’oponopono, una filosofia hawaiana che letteralmente significa “Mettere le cose al posto giusto”. E’ anche una tecnica che ci aiuta a ritrovare serenità e libertà di azione.

Cosa significano queste parole?
Mi dispiace“: vuol dire riconoscere la propria creazione.
Perdonami“: perché non sapevo di averla dentro di me.
Grazie“: perché mi permetti di pulire questo ricordo.
Ti amo“: amo te, la Divinità interiore. Potremmo dire: “Mi amo”.

Quando pronunciare questa formula?
Quando ci troviamo di fronte a un conflitto, a una reazione violenta, un incidente, un trauma, a tutto ciò che fa affiorare in noi un’emozione forte e negativa.

Come pronunciarla?
Ad alta voce o in silenzio, tra sé e sé.

A chi rivolgere questa frase?
A se stessi, alla Divinità interiore, al proprio custode, all’universo, a Dio.

Può essere usata come prevenzione?
È possibile pronunciare la formula “Mi dispiace, perdonami, grazie, ti amo” anche quando non avvertiamo alcun particolare conflitto. Farlo permette di cancellare i ricordi emersi a nostra insaputa. Alcuni recitano la formula come un mantra durante una camminata, una corsa o un giro in bicicletta.

Cosa succede poi?
Sopraggiunge la calma. Non abbiamo più aspettative su quanto accadrà, perché Ho’oponopono significa innanzitutto conseguire la pace interiore.

Quando ci rivolgiamo all’energia di Ho’oponopono, sviluppiamo una profonda fiducia in noi stessi, una fede totale nella nostra anima, cosicché la mente possa infine abbandonare qualsiasi potere e controllo. L’intelletto lascia spazio all’intuito del cuore.

Tratto da



Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Il Cibo della Salute di Silvia Petruzzelli.

Dopo una pluriennale esperienza in aziende multinazionali, decido di cambiare vita per ri-trovare me stessa. Lascio la carriera per tornare alla natura, ad una vita semplice. Intraprendo quindi gli studi di Naturopatia. Affascinata dalla Medicina Tradizionale Cinese, proseguo con il percorso di Shiatsu, approfondendo successivamente i principi energetici del cibo attraverso lo studio e la pratica dell’Alimentazione Naturale Macrobiotica, in Italia e all'estero. Per migliorare le tecniche di cucina, seguo i corsi di Alta Cucina Naturale presso il Joia Academy, fondata dal maestro Pietro Leemann. Coautrice dei libri Il Cibo della Gratitudine e Medicina da Mangiare, collaboro attivamente con La Grande Via, l’associazione fondata dal Dottor Franco Berrino. Ho fondato questo blog IlCibodellaSalute.com allo scopo di divulgare uno stile di vita sano, consapevole e sostenibile. Cuoca e Docente di Alimentare Naturale Macrobiotica e MTC presso l'Associazione Chicco di Riso, gestisco il B&B Il Melograno Nano, a Barga (LU). Conduco corsi teorici e pratici su tutto il territorio nazionale (e anche all'estero). Cerco di approfondire costantemente le tematiche dell'alimentazione, attraverso lo studio di Alimentazione e Gastronomia (a livello universitario) e Alimentazione Energetica (Dietetica in Medicina Tradizionale Cinese). Il mio sogno? Poterci avviare verso una Consapevolezza, ovvero la via per ritrovare noi stessi, per vivere in armonia con la natura, imparando ad essere artefici della nostra vita e del nostro destino. Per essere in salute, liberi, felici. Questo il fine: far si che il messaggio diventi virale. Per un mondo migliore!

Translate »