Grani Antichi e Pasta Madre
Proprietà virtù ricette - Conoscere la salute per conservarla
Seguimi su telegram: https://t.me/cibodellasalute




Se facciamo una torta con i DATTERI frullati è meglio che usare lo zucchero (bianco o integrale che sia)?

In realtà la frutta (a meno che non sia centrifugata oppure estratta) non contiene zuccheri liberi, al contrario dello zucchero (che se sia integrale o meno poco importa).

Avete mai provato a frullare un dattero con un normale frullatore? In realtà rimangono sempre piccoli pezzetti… e rimane anche la fibra legata agli zuccheri (del frutto). Ovvero gli zuccheri non diventano liberi.

Frullato vuol dire sminuzzato. E non va confuso (come invece fa qualcuno che non conosce la differenza degli attrezzi in cucina) con centrifugato oppure estratto. Chiaro che se usate un frullatore super potente sarà più centrifugato che frullato. Ma è altra storia.

Resta il fatto che anche gli zuccheri della frutta sono da limitare. E che un prodotto da forno avrà comunque un impatto sulla glicemia. Quindi anche senza zuccheri liberi i dolci meglio non tutti i giorni. E sempre uniti a frutta secca oleosa.

I calcoli facciamoli secondo scienza e coscienza. Non per sponsorizzare le grandi marche industriali… sarebbe opportuno smettere di seguire chi vi dice che non c’è differenza tra la frutta e gli zuccheri liberi… non ha evidentemente interesse per la Vostra salute…

Senza dimenticare che la scienza si basa su evidenze non su opinioni… anche se qualcuno vorrebbe spacciare le proprie opinioni per scienza… promuovendo confusione… oppure altro…

E ricordiamo che la frutta secca zuccherina deve essere scura… se chiara ci saranno solfiti.

Ricordando anche che l’indice glicemico sarà piuttosto alto (in particolare uvetta e datteri) per cui riduciamo le quantità non dimenticando il concetto (più volte ribadito) del carico glicemico.

L’obiettivo del percorso di consapevolezza è abituarsi a sapori meno dolci…

Qui come scegliere la frutta secca 👉 http://www.ilcibodellasalute.com/frutta-secca-come-sceglierla/


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .