Nonostante vogliano farci credere il contrario, la menopausa non è una malattia, ma una fase della vita. In realtà, se ben vissuta, potrebbe essere l’inizio di una nuova vita!

Mi viene da sorridere quando sento persone che affermano: “Curo la menopausa”. E’ come se dicessero “curo l’infanzia”. Cosa c’è da curare?

L’unica cosa che c’è da curare è lo stile di vita. E’ questo che ha portato alle problematiche a seguito della menopausa.

Un tempo, le nostre bisnonne, non soffrivano dei disturbi della menopausa, così come non si soffriva di osteoporosi! Ora, invece, definiscono definiscono i vari stadi di osteoporosi “compatibili con l’età”! Oppure, prescrivono la terapia ormonale sostitutiva, la quale (Attenzione!!!) aumenta significativamente il rischio di sviluppare un carcinoma mammario.

Cosa fare allora?
Curiamo  la nostra alimentazione, manteniamoci snelle (evitando in particolare il grasso addominale!), facciamo movimento e non dimentichiamo di stare all’aria aperta (al sole!)

Potremo permetterci di vivere al meglio ogni fase della vita!



Immagini prese dalla rete e RIMOVIBILI su semplice richiesta

Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Il Cibo della Salute di Silvia Petruzzelli.


AIUTAMI A SOSTENERMI!
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del vostro carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. Puoi così aiutarmi a sostenere le spese del blog.
Grazie!

Dopo una prima laurea in Scienze dell’Informazione e dopo una pluriennale esperienza in aziende multinazionali, decido di cambiare vita per ritrovare me stessa. Intraprendo quindi gli studi di Naturopatia. Affascinata dalla Medicina Tradizionale Cinese, proseguo con il percorso di Shiatsu, approfondendo i principi energetici del cibo attraverso lo studio e la pratica dell’Alimentazione Naturale Macrobiotica. Fondo questo sito, IlCibodellaSalute.com, allo scopo di divulgare uno stile di vita sano, consapevole e sostenibile. Seguo i corsi di Alta Cucina Naturale presso il Joia Academy, fondata dal maestro Pietro Leemann. Conseguo una seconda laurea in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia, proseguendo con gli studi magistrali di Scienze della Nutrizione Umana. Coautrice dei libri Il Cibo della Gratitudine, ho collaborato alla stesura del libro Medicina da Mangiare di Franco Berrino, curando la parte relativa alla prevenzione e contribuendo con numerose ricette di “Cibo Medicina”. Gestisco il B&B il Melograno Nano, a Barga (LU). Conduco corsi teorici e pratici di cucina e alimentazione.