Grani Antichi e Pasta Madre
Proprietà virtù ricette - Conoscere la salute per conservarla
Seguimi su telegram: https://t.me/cibodellasalute




La pandemia virale è conseguenza di quella metabolica. Basterebbe cambiare le proprie abitudini alimentari!

Sarebbe un atto di amore troppo impegnativo! Vorrebbe dire assumersi, realmente, la responsabilità della propria salute.

Come riporto nel mio libro (Grani Antichi e Pasta Madre) il British Medical Journal, rivista medica britannica, riporta che “l’epidemia di COVID-19 sembra essere l’ennesimo problema di salute esacerbato dalla pandemia di obesità” (1), evidenziando il ruolo dell’industria alimentare in questa condizione.

Sulla rivista leggiamo che già nel 2016, in tutto il mondo, più di 1,9 miliardi di persone adulte erano in sovrappeso oppure obese, e che questo numero continua a crescere rapidamente.

L’obesità è la principale causa di ipertensione arteriosa, diabete di tipo 2, malattie cardiache, infarto e cancro, con una grande ricaduta sui sistemi sanitari e sull’economia.

La crescita di obesità è il risultato di una dieta che induce a consumare un eccesso di calorie.

L’industria alimentare produce e promuove bevande zuccherate a basso costo e cibi ultraprocessati ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi saturi che forniscono solo una transitoria sensazione di pienezza.

Il Public Health England ha sottolineato la relazione tra eccesso di peso corporeo e COVID-19: le evidenze sono state raccolte da studi sia inglesi (2) sia internazionali (3).

Ci sono stati studi che hanno evidenziato l’importanza di una alimentazione prevalentemente vegetale nel ridurre le forme gravi di malattia. Ma c’è chi preferisce non sapere.

Purtroppo, non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire e peggiori cieco di chi non vuol vedere.

Auguriamoci un risveglio!

(1) Tan M. et al., Obesity and covid-19: the role of the food industry, BMJ, 2020 Jun 10. 369:m2237

(2) Excess Weight and COVID-19 Insights from new evidence, Public Health Engand

(3) Lockhart S. e O’Rahilly S., When Two Pandemics Meet: Why Is Obesity Associated with Increased COVID- 19 Mortality?, Med (NY), 2020 Jun 29. doi: 10.1016/j.medj.2020.06.005.



Immagini prese dalla rete e RIMOVIBILI su semplice richiesta

Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Il Cibo della Salute di Silvia Petruzzelli.


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA ALIMENTARE?
Puoi richiederla a questo link .