Questa storia dei picchi glicemici ha veramente stufato! Non se può più!!
E ciò che è grave è che si parla a vanvera senza neppure sapere ciò di cui si sta parlando.
Si parla di picco senza sapere neppure cosa sia.
E non se può più di sentire che un’anguria o una bevanda di avena faccia “impennare” la glicemia.
“E ma se dopo aver mangiato la frutta mi misuro la glicemia osservo che è aumentata”.. ma grazie alla terza grazia! Già perché tutti i cibi che contengono carboidrati fanno aumentare la glicemia. Si pensi… pure le verdure!
Ma il picco glicemico è altro. Un picco glicemico è quello che deriva quando si magia o beve glucosio. Visto che il carico glicemico del glucosio è alto (ma anche qui dipende dalle quantità perché non è detto). Il picco non si ha quando si mangia un frutto che ha basso carico glicemico. A meno che non se ne mangi a chili.
E la frutta fa parte di una dieta sana. Anche per soggetti con diabete o resistenza insulinica.
Il picco (ovvero un aumento eccessivo della glicemia) dipende dal carico glicemico. Che nell’anguria o mela bevanda di avena è decisamente basso essendoci un basso contenuto di carboidrati (3,5%).
L’indice glicemico? Tanti fuffa guru parlano di indice glicemico e lo confondono addirittura con la glicemia…. Frase tipica di chi ha ignoranza totale in nutrizione “se mangi X ti aumenta l’indice glicemico”.
Sorry ma non aumenta una beata… m… (si, quella cosa lì). L’indice glicemico (IG) è un valore che misura solo la “velocità” con cui i cibi che contengono carboidrati fanno aumentare la glicemia. Il glucosio ha IG pari a 100.
Ma l’IG è sufficiente per valutare l’impatto sulla glicemia? Ovviamente no!!!
Serve calcolare il carico glicemico (CG) che misura l’impatto del cibo sulla glicemia.
Come si calcola? Si moltiplica l’IG per la quantità di carboidrati nell’alimento e si divide per 100. Se il risultato è inferiore a 10, il carico glicemico è basso.
Il carico glicemico si riferisce a 100 grammi di prodotto. Se ne mangiate 1 kg è chiaro che le cose cambiano.
L’anguria ha un carico glicemico di 5. Una porzione (quindi 150 g) avrà CG pari a 7,5… se la matematica non è un’opinione! Quindi basso!
A proposito, se ci pungiamo con uno spillo esce il sangue; ma questo non dimostra che ci sia emorragia. Mi auguro che si colga la differenza.
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .
Per le ricette di questo blog
- Tutti gli ingredienti sono da coltivazione biologica, non industrialmente raffinati.
- Gli oli sono ottenuti mediante spremitura a freddo.
- Il sale è marino integrale.
- Le bevande vegetali e le confetture di frutta sono senza zuccheri aggiunti.
- Il pane è a lievitazione naturale.
- Le farine o le semole sono da grani antichi.
- Se si usa vino, è senza solfiti aggiunti.


