Pulire il fegato mediante un lavaggio epatico è semplice e arreca numerosi benefici alla salute“. E’ questo il claim per promuovere un “metodo” di Moritz-Clark che utilizza i sali di epsom… peccato che tale metodo non abbia alcuna evidenza scientifica.

Espulsione di calcoli biliari?

Eh ma ci sono le palline espulse attraverso le feci“… ipotizzando che si tratti di calcoli biliari… ““E non sto qui a farvi vedere quanti calcoli biliari abbiamo espulso”… affermano per promuovere tali pratiche.

Di fatto una bufala come si evince dalla pubblicazione su The Lancet del 2005, dove viene affermato che “questi regimi di lavaggio per l’espulsione dei calcoli biliari sono un mito e che le affermazioni di alcuni sono fuorvianti
https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(05)66373-8/fulltext

I sali di epsom sono sicuri?

Gli effetti avversi comuni dell’abuso di sali di Epsom includono diarrea, diselettrolitemia, danno renale e aritmie cardiache… [1, 2].

Nel 2025 è stata osservata una associazione tra la somministrazione di solfato di magnesio e la mortalità a breve termine tra i pazienti con pancreatite acuta ricoverati in terapia intensiva [3].

Dunque, sottoporsi a queste pratiche può essere anche pericoloso, come si evince anche da alcuni case report.

Tossicità dei sali di epsom

Nel 2024 sono stati analizzati, in vitro, gli effetti citotossici del solfato di magnesio naturale (cristalli fibrosi di epsomite) e sintetico (sale di Epsom).
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/37982323/

Caso clinico del 2002

Nel 2002 viene descritto un caso fatale di gargarismi cronici con sali di Epsom per l’alitosi, che hanno prodotto una concentrazione sierica di magnesio di 23,6 mg/dL e hanno portato al coma.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/11858925/

Caso clinico del 2012

Nel 2012 è stato pubblicato un caso un uomo di 50 anni con intossicazione fatale a seguito ingestione di una dose eccessiva di sale di epsom.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22884574/

Il paziente presentava letargia, dolore addominale diffuso, vomito e diarrea profusa dopo l’ingestione di sali di Epsom (solfato di magnesio eptaidrato) durante una dieta di depurazione epatica.

Nonostante il trattamento intensivo con intubazione, ventilazione in posizione prona, emofiltrazione veno-venosa continua e trasfusioni multiple, il paziente è progredito in shock refrattario con disfunzione multiorgano, con conseguente decesso entro 72 ore.

Pazienti simili sono stati ricoverati in diversi ospedali con la stessa epidemiologia (tutti avevano ingerito lo stesso sale ottenuto nello stesso luogo). Indagini cliniche e forensi hanno scoperto che il fornitore aveva erroneamente preparato i sali con solfato di manganese idrato anziché con solfato di magnesio eptaidrato.

Caso clinico del 2017

A un uomo di 38 anni, non alcolista e non diabetico, affetto da calcoli biliari, è stata prescritta da un naturopata la somministrazione di tre cucchiai di sale inglese (cristalli di solfato di magnesio) con acqua tiepida per 15 giorni per la “dissoluzione dei calcoli”. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28970193/

Il paziente ha sviluppato perdita di appetito e urine scure dal 12° giorno di trattamento e ittero dal secondo giorno dopo la fine del trattamento.

Sono stati intrapresi la sospensione del rimedio e un’adeguata idratazione e il paziente ha avuto un recupero senza problemi, con normalizzazione dei test di funzionalità epatica dopo 38 giorni.

Caso clinico del 2020

Il solfato di magnesio è di fatto un lassativo. Ma ci vuole accortezza.

Nel 2020 viene descritto un altro case report: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32389435/

Un uomo di 56 anni si è presentato al pronto soccorso lamentando debolezza dopo l’ingestione di sali di Epsom (solfato di magnesio) usati come lassativo e presentava bradicardia e ipotensione.

Successivamente ha sviluppato alterazioni dello stato mentale e depressione respiratoria, rendendo necessaria l’intubazione. Il suo livello di magnesio è risultato > 3,91 mmol/L (> 9,5 mg/dL).

Gli sono state somministrate dosi multiple di gluconato di calcio e abbondanti fluidi e.v. con furosemide, con un miglioramento minimo. Tuttavia, il suo livello di magnesio si è corretto rapidamente dopo l’inizio della dialisi e 3 giorni dopo è stato dimesso in buone condizioni con una normale funzione neurologica.

Bibliografia

[1] Nordt SP , Chen J , Clark RF. Severe hypermagnesemia after enteral administration of Epsom salts. Am J Health Syst Pharm 2011;68:1384–5

[2] Milne H , Dean P , Hughes M. Deliberate overdose with Epsom salts. BMJ Case Rep 2009;2009:bcr0720080591

[3] Wu Y, Pan Y. Association between magnesium sulfate administration and short-term mortality in acute pancreatitis patients admitted to the ICU: a retrospective cohort study based on the MIMIC-III and MIMIC–IV database. Magnes Res. 2025;38(1):26-39. doi:10.1684/mrh.2025.0544


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .