Oggigiorno gran parte della popolazione soffre di stitichezza perché mangia cibo raffinato, non mangia più legumi. Non assume fibra a sufficienza.

E poi vengono fuori problematiche come la diverticolosi, le emorroidi. Per non parlare di resistenza insulinica, diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari…

Senza trascurare disbiosi e permeabilità intestinale. Di conseguenza, low grade inflammation, ovvero infiammazione cronica e sistemica.

Le raccomandazioni suggeriscono un apporto di fibra alimentare di almeno 25-30 grammi al giorno.

La fibra solubile, in particolare i FODMAP, nutre i batteri buoni del microbiota. In particolare ì bifidobatteri, detti anche guardiani della salute.

Favoriscono l’effetto bulking, aumentando il volume fecale; stimolano le cellule interstiziali di Cajal, i pacemaker intestinali, fondamentali per regolare la motilità intestinale.

Oggigiorno gran parte della popolazione è statica perché assume poca fibra.

Non è un caso che una low FODMAP può favorire stitichezza (oltre che aumentare i livelli di colesterolo).

Di microbiota ne parlo nello specifico nel prossimo libro…


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .