Per tanti anni abbiamo creduto (grazie ai messaggi pubblicitari) che lo zucchero è un alimento utile, soprattutto per il nostro cervello. Ci abbiamo creduto. Qualcuno continua a crederci, nonostante la verità sia un’altra e anche recenti studi abbiano rilevato una correlazione tra il consumo di zucchero e i pericoli per la nostra salute, anche mentale.

Quali sono i pericoli dello zucchero? Quanto è pericoloso per la nostra salute?

Come possiamo vedere dall’immagine successiva, dal 2009 abbiamo assistito ad un incremento (direi esponenziale!) di obesità, diabete, malattie di cuore. Incremento contestuale al consumo di zucchero. Ci sarà forse una correlazione?!?

zucchero-obesita
Incremento malattie metaboliche in relazione al consumo di zucchero

DIABETE

Lo zucchero è la causa principale di diabete in tutto il Mondo (Dr. Robert Lusting, endocrinologo pediatrico)

CANCRO

Assumere troppo zucchero aumenta decisamente il rischio di tumori e può peggiorare le possibilità di guarigione per i soggetti già malati (Lewis Cantley, Centro Oncologico Cornell University)

ALZHEIMER

L’insulino-resistenza si può manifestare in ogni organo. La riscontriamo nei muscoli, come nel caso del diabete; nel fegato e causa il fegato grasso; si manifesta nell’ovaio e causa l’ovaio policistico; nel cervello e pensiamo che causi l’Alzheimer
(Suzanne Delamonte, Brown University Rhode Island)

Cosa fa più male: lo zucchero o i grassi? Lo zucchero è 1000 volte peggio!!!

Ecco un interessante servizio sullo zucchero, da vedere dall’inizio alla fine per renderci conto dei pericoli di questo ingrediente per la nostra salute.
Petrolio: zucchero amaro, puntata del 29/09/2016.



Immagini prese dalla rete e RIMOVIBILI su semplice richiesta

Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Il Cibo della Salute di Silvia Petruzzelli.


AIUTACI A SOSTENERE QUESTO SITO!
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. Puoi così aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA ALIMENTARE?
Puoi richiederla a questo link .