Grani Antichi e Pasta Madre
Proprietà virtù ricette - Conoscere la salute per conservarla
Seguimi su telegram: https://t.me/cibodellasalute



Nei cereali mal conservati si sviluppano muffe che liberano aflatossine, sostanze molto cancerogene. Questo può accadere con le farine, i cereali in chicco, ma anche con legumi, semi oleosi.
E’ quello che accade ad esempio nelle farine usate a livello industriale, spesso provenienti dal Canada dove il grano viene OLTRETUTTO trattato con il glifosato (vietato in Italia).

Da cui l’importanza di una scelta consapevole e di una buona conservazione (luogo fresco e asciutto).

Mentre, i semi oleosi andrebbero tritati al momento (bene non acquistare le farine di mandorle, ma mandorle intere e tritarle al momento). Diversamente, i grassi insaturi contenuti nei semi saranno esposti all’azione di agenti ossidanti e subiranno irrancidimento (ossidazione lipidica), con produzione di radicali liberi. Favorendo processi ossidativi anche nel nostro organismo.



Immagini prese dalla rete e RIMOVIBILI su semplice richiesta

Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Il Cibo della Salute di Silvia Petruzzelli.


AIUTACI A SOSTENERE QUESTO SITO!
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. Puoi così aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA ALIMENTARE?
Puoi richiederla a questo link .