Grani Antichi e Pasta Madre
Proprietà virtù ricette - Conoscere la salute per conservarla
Seguimi su telegram: https://t.me/cibodellasalute




Chi non ha sentito parlare di diete “miracolose” che permettono di perdere peso senza sforzo?
Ma quanto c’è di miracoloso? E quali sono gli effetti sulla nostra salute?

Negli ultimi anni spopolano le diete contenuto proteico (le diete iperproteiche). Chi non ha sentito parlare della dieta a Zone, la Dukan, la Paleo e ultimamente anche quella che ci promette di vivere 120 anni?

Qualcuno infatti sostiene che una dieta iperproteica aumenti il metabolismo e faciliti la perdita di peso in eccesso. Anche se il successo di questo approccio può essere alquanto variabile. Visto che anche le proteine sviluppano calorie e, se in eccesso, si trasformano in grasso.

Innanzitutto vediamo: Cosa sono le proteine?

Le proteine ​​sono essenziali per la vita: sono i mattoni che costituiscono le nostre cellule e sono coinvolte in funzioni biochimiche vitali del nostro organismo.
Sono particolarmente importanti in fase di crescita, durante lo sviluppo e nei processi di riparazione dei tessuti.

Insieme a Carboidrati e Grassi, le proteine ​​sono uno dei tre principali “macronutrienti” (insieme a carboidrati e grassi).

Di quante proteine ​​hai bisogno?

E’ necessario “assumere” (attraverso il nostro cibo) una certa quantità di proteine ​​per evitare la malnutrizione. Con l’avanzare dell’età, potrebbe essere anche importante un certo apporto proteico per presentare la massa muscolare (evitando il rischio sarcopenia).

La quantità ideale di proteine ​​che dovremmo consumare ogni giorno è un po’ incerta.

La dose raccomandata in base al peso suggerisce 0,8 grammi per chilogrammo di peso corporeo.
Le persone attive, in particolare quelle che stanno cercando di costruire la massa muscolare (body builder), potrebbero aver bisogno di più.

Se basiamo l’apporto in termini percentuali sul totale delle calorie assunte, circa il 10% delle calorie dovrebbe provenire dalle proteine (considerando che 1 gr di proteine=4 Kcal).

E’ comunque bene prestare maggiore una attenzione al tipo di proteine ​​nella dieta piuttosto che alla quantità. Ovvero, sarebbe raccomandato moderare il consumo di carne rossa e aumentare le fonti proteiche più sane, come fagioli, principalmente, ma anche pesce azzurro, yogurt (con latte da allevamenti biologici).

Ci sono però alcuni esperti che affermano che queste raccomandazioni sono tutte sbagliate e che dovremmo consumare più proteine, fino al doppio delle raccomandazioni standard. Altri ancora sostengono che la dieta americana media contenga già troppe proteine.

Risultato? Un grande caos!!!

Ma torniamo alla nostra salute (che è quella che dovrebbe interessarci di più):

Troppe proteine ​​possono essere dannose?

La risposta breve è sì. Come per la maggior parte delle cose nella vita, se poco fa bene, troppo non fa meglio. Se si “mangiano troppe proteine”, quindi, potrebbe esserci un prezzo da pagare. Tra le condizioni legate alle diete iperproteiche ci sono:

  • Colesterolo alto e un rischio maggiore di malattie cardiovascolari
  • Aumento del rischio di cancro
  • Malattia renale e calcoli renali
  • Aumento di peso (sì, questo sembra strano per una strategia di perdita di peso proposta)
  • Costipazione o diarrea

Queste condizioni riportate sono emerse a seguito di alcuni studi che le hanno evidenziate tra le persone che seguono una dieta ricca di proteine.

Quello che va considerato è il modo in cui la proteina viene consumata oppure ciò che la proteina sostituisce. Ad esempio, una dieta ricca di proteine ​​derivanti dal consumo di molta carne rossa e latticini ad alto contenuto di grassi potrebbe portare a colesterolo e un rischio maggiore di malattie cardiache e cancro al colon, mentre un’altra dieta ricca di proteine ​​​​a base vegetale potrebbe non comportare rischi simili.

Uno studio ha scoperto che l’aumento di peso era più probabile quando le proteine ​​sostituivano i carboidrati nella dieta, ma non quando sostituivano i grassi.

Le raccomandazioni per una vita sana ci suggeriscono di basare la nostra alimentazione prevalentemente su cibo vegerale, con cereali non raffinati, legumi, verdura e frutta (compresa quella oleosa). La dieta mediterranea è un buon approccio.

Tradotto liberamente da 👉 https://www.health.harvard.edu/diet-and-weight-loss/when-it-comes-to-protein-how-much-is-too-much


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .