Grani Antichi e Pasta Madre
Proprietà virtù ricette - Conoscere la salute per conservarla
Seguimi su telegram: https://t.me/cibodellasalute




Dopo il riso il cereale che preferisco è sicuramente il miglio! Ricco di mille proprietà, in cucina è versatilissimo: dolci, primi, zuppe, secondi … con un po’ di fantasia si riescono a fare dei piatti eccezionali.

Grazie alla sua consistenza si presta molto bene alla preparazione delle polpettine. Oggi ho provato una variante con lenticchie rosse e mandorle. Niente farine né pangrattato, basta che l’acqua di cottura del miglio e delle lenticchie si sia ben assorbita.

Davvero deliziose e comodissime da portare al lavoro per pranzo o per uno snack veloce!
Ingredienti (per circa 40 polpette)

  • 100 gr di miglio
  • 100 gr di lenticchie rosse
  • 50 gr di mandorle
  • 1/2 cucchiaino di spezie tipo curry (se gradite)
  • 1 cucchiaio di salsa di soia (se gradita)
  • sale marino integrale

Procedimento
Lavare molto bene il miglio fino a che l’acqua non risulti limpida. Mettere il miglio in una casseruola e ricoprire con acqua (1 parte di miglio e 2 parti di acqua). Portare a bollore con un pizzico di sale, coprire poi con un coperchio e abbassare la fiamma al minimo. Cuocere per circa 20-25 minuti o fino al completo assorbimento dell’acqua. A cottura ultimata lasciare raffreddare.

Lavare molto bene le lenticchie rosse fino a che l’acqua non risulti limpida. Mettere le lenticchie in una casseruola e ricoprire con acqua (1 parte di lenticchie e 1,5 parti di acqua). Portare a bollore, coprire con un coperchio e abbassare la fiamma al minimo. Cuocere per circa 20-25 minuti.  Di tanto in tanto girare con un cucchiaio di legno in modo che le lenticchie si cuociano in modo uniforme. A cottura ultimata aggiungete il sale e le spezie, mescolare e lasciare raffreddare.

Nel frattempo tostate le mandorle in una casseruola bassa. Girare di tanto in tanto e quando risulteranno tostate, spegnere la fiamma e sfumare con un cucchiaio scarso di salsa di soia. Girare immediatamente in modo che la salsa di distribuisca su tutte le mandorle. Con l’aiuto di un mixer ridurre a granella le mandorle (riducetele a granella grossolana o in farina a seconda che preferiate o meno sentire i pezzetti di mandorle).

In un contenitore capiente mescolare il miglio, la crema di lenticchie e le mandorle in granella. Con l’aiuto di un cucchiaio formate delle polpettine del diametro di circa 3-4 cm. Per agevolare l’operazione mantenete le mani leggermente umide.

Disporre le polpettine su una teglia ricoperta con carta da forno e infornare a 180-200 gradi per circa 20 minuti. A metà cottura girate le polpettine.

Accompagnare con le salsine che più preferite!


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .