Grani Antichi e Pasta Madre
Proprietà virtù ricette - Conoscere la salute per conservarla
Seguimi su telegram: https://t.me/cibodellasalute



A dimostrazione che il riso venere mi piace davvero tanto, mi ripeto con un’altra ricetta che lo vede protagonista!

Stavolta però approfittiamo di un ortaggio in piena stagionalità autunnale: i broccoletti. In questa versione i broccoletti vengono saltati con dei cipollotti, ma se preferite, potrete tagliarli crudi a fettine sottili, lasciarli in una marinatura con olio, sale e limone per una decina di minuti e poi condire il riso, ottenendo così un piatto fresco e ricchissimo di vitamine e sali minerali.

Ingredienti (per 3-4 persone)

  • 320 gr di Riso Venere
  • 240 gr di broccoletti
  • 2 cipollotti
  • olio evo
  • sale marino integrale

Procedimento

Lavare molto bene il riso venere fino a che l’acqua non risulti limpida. Mettere il riso in una casseruola con il doppio di acqua, portare a bollore, abbassare la fiamma e aggiungere un pizzico di sale, coprire con un coperchio e cuocere per circa 35-40 minuti (o per il tempo indicato sulla confezione).

Lavare e pulire molto bene le verdure.

Tagliare a rondelline sottili i cipollotti e metterli in una casseruola a rosolare con un filo di olio e un pizzico di sale (del cipollotto si può mangiare tutto, ma se la parte finale degli steli risulta particolarmente dura, tagliarla e utilizzarla per arricchire un brodo vegetale). Cuocere a fiamma moderata per qualche minuto, poi abbassare la fiamma, coprire con un coperchio e lasciare appassire.

Nel frattempo lavare e pulire i broccoletti. Tagliare il gambo a cubetti di mezzo cm e aggiungerli in cottura ai cipollotti.

Tagliare le infiorescenze dei broccoletti a lamelle sottili. Quando i cipollotti e i cubetti dei gambi dei broccoletti risultano morbidi, aggiungere le infiorescenze a lamelle, alzare leggermente la fiamma e terminare la cottura, aggiustando di sale. Se preferite le infiorescenze ben cotte, proseguite a fiamma bassa fino a che risultino morbide, se invece le amate un po’ croccanti, è sufficiente 3-4 min per terminare la cottura.

Utilizzate i cipollotti e i broccoletti per condire il vostro riso venere cotto.

Buon appetito!



Immagini prese dalla rete e RIMOVIBILI su semplice richiesta

Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Il Cibo della Salute di Silvia Petruzzelli.


AIUTACI A SOSTENERE QUESTO SITO!
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. Puoi così aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA ALIMENTARE?
Puoi richiederla a questo link .