Circa un terzo di tutti i decessi correlati al cancro sono legati alla dieta e diverse forme di cancro sono prevenibili con un’alimentazione equilibrata, grazie alla capacità dei composti alimentari di invertire le anomalie epigenetiche.

Una dieta appropriata nei pazienti oncologici può portare a cambiamenti nell’espressione genica e migliorare l’efficacia della terapia. Si chiama epigenetica…

È stato dimostrato che i nutraceutici possono agire come potenti antiossidanti a livello cellulare e come agenti anticancerogeni.

Nutraceutici come curcumina, resveratrolo, sulforafano, indolo-3-carbinolo, quercetina, astaxantina, epigallocatechina-3-gallato e licopene.

Questi composti hanno un effetto potenziato sui cambiamenti epigenetici.

È stato dimostrato che tutti questi nutraceutici modulano positivamente l’epigenoma, riducendo l’incidenza del cancro.

La raccomandazione rimane quella di includere verdura e frutta nella dieta per ridurre il rischio di neoplasie maligne, soprattutto del tratto gastrointestinale.

Bibliografia
PMID 36235389


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .