Il Cibo è energia

Grani Antichi e Pasta Madre
Proprietà virtù ricette - Conoscere la salute per conservarla
Seguimi su telegram: https://t.me/cibodellasalute



Emc2Tutto è energia!

Noi siamo energia. Il cibo è energia. Con la cottura possiamo modificare questa energia. Ad esempio, un cibo Yin può diventare più Yang.

Ogni cibo produrrà degli effetti sul nostro corpo-mente. Di fatto, l’unico modo per comprendere appieno il potere del cibo sarebe quello di sperimentarlo personalmente.

Ricordiamo che lo Yin rinfresca e rilassa e lo Yang riscalda e rinforza.

Ecco perché la natura ci offre in estate cibi più Yin (rinfrescanti) e in inverno cibi più Yang (riscaldanti).

Non a caso, l’antica saggezza ci suggerisce:

In estate “tunc tibi sint umida cum frigidis suscipienda”. In estate si mangiano le cose umide e fresche.

In inverno “calida cum siccis quantum poteris tibi tollis”. In inverno cose calde e secche.

Se mangiamo secondo l’antica saggezza siamo in equilibrio. Diversamente introduciamo squilibrio, ovvero energie che non sono adatte in quel momento.

Se mangiamo cibi rinfrescanti in inverno, il nostro corpo dovrà attivare dei meccanismi di eliminazione (perché lui vuole il caldo). Quindi: raffreddore!

Spesso, andando contro natura, in inverno si mangiano i pomodori  … anche tutti i giorni! O, peggio, l’ananas o la banana! Magari a Natale!

Quando queste energie diventano estreme, cominciano a creare squilibrio.

Lo Yin estremo (come quello dello zucchero, chimica, prodotti tropicali, ecc.) finirà per raffreddarci eccessivamente, indebolirci e lo Yang estremo (carne, formaggi, uova, ecc) creerà indurimenti, rigità, tensione, accumuli.

Come fare ad essere in equilibrio? Basterebbe basare la nostra alimentazione su cereali integrali (possibilmente in chicco), verdure di stagione, legumi, frutta stagionale e del nostro clima.



Immagini prese dalla rete e RIMOVIBILI su semplice richiesta

Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Il Cibo della Salute di Silvia Petruzzelli.


AIUTACI A SOSTENERE QUESTO SITO!
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. Puoi così aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA ALIMENTARE?
Puoi richiederla a questo link .