Ci sono molte persone che seguono questi approcci deliranti come fosse una fede.

Ma del resto molta gente ha bisogno di “credere” in qualcosa. Fondamentalmente perché si è perso il gancio con la realtà e non si è in grado di fare una semplice riflessione… Pensare a quello che abbiamo mangiato (dopo il Neolitico) senza le malattie che ci sono oggi. E senza conoscere i gruppi sanguigni.

Come al solito ci sono queste forme di manipolazione e di esaltazione che conducono a una pericolosa forma di ossessione di massa. E l’ossessione conduce a disbiosi e malattia.

La dieta dei gruppi sanguigni è considerata inattendibile dalla comunità scientifica. Non esistono prove a supporto dei presunti benefici per la salute delle diete basate sul gruppo sanguigno [1].

Ma ci sono tante prove di guarigione” afferma qualcuno. Quali prove?

La scienza ci dice che “Per convalidare queste affermazioni, sono necessari studi che confrontino i risultati di salute tra i partecipanti che aderiscono a una particolare dieta basata sul gruppo sanguigno (gruppo sperimentale) e i partecipanti che continuano una dieta standard (gruppo di controllo) all’interno di una specifica popolazione di gruppi sanguigni” [1].

Mentre, basandosi su evidenze scientifiche, da uno studio del 2021 [2] emerge che il gruppo sanguigno non è associato a benefici legati alla scelta di specifici alimenti.

La teoria alla base di questa “dieta” non è valida neppure per quanto riguarda la prevenzione del rischio cardiovascolare… ci conferma uno studio randomizzato controllato [3].

Nel mentre, senza cercare rimedi miracolosi (perché qui non c’è il miracolo di Lazzaro “Alzati e cammina”) sarebbe sufficiente tornare alla vera dieta mediterranea.

Il glutine? Ci credo che se toglie la pasta del supermercato con il grano moderno che viene oltretutto dal Canada la salute migliora. Non serve esser santi per fare miracoli. Basterebbe tornare a mangiare come si faceva un tempo.

Se togliamo il cibo spazzatura è ovvio che la salute migliora… Anche qui non siamo di fronte a un miracolo. Sappiamo bene che alla base delle malattie c’è il cibo spazzatura… togliendo la causa, la salute migliora. Perché migliora la condizione del microbiota.

Senza arrivare a queste forme di regime. Forme estreme di esaltazione. Come detto, l’ossessione genera disbiosi e quindi malattia.

[1] Cusack L, De Buck E, Compernolle V, Vandekerckhove P. Blood type diets lack supporting evidence: a systematic review. Am J Clin Nutr. 2013;98(1):99-104. doi:10.3945/ajcn.113.058693

[2] Barnard, N. D., Rembert, E., Freeman, A., Bradshaw, M., Holubkov, R., & Kahleova, H. (2021). Blood Type Is Not Associated with Changes in Cardiometabolic Outcomes in Response to a Plant-Based Dietary Intervention. Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics, 121(6), 1080-1086.

[3] Wang J, Jamnik J, García-Bailo B, Nielsen DE, Jenkins DJA, El-Sohemy A. ABO Genotype Does Not Modify the Association between the “Blood-Type” Diet and Biomarkers of Cardiometabolic Disease in Overweight Adults. J Nutr. 2018;148(4):518-525. doi:10.1093/jn/nxx074


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .