Grani Antichi e Pasta Madre
Proprietà virtù ricette - Conoscere la salute per conservarla
Seguimi su telegram: https://t.me/cibodellasalute



Sapete qual è la differenza tra zucchero bianco e quello di canna? NESSUNA!

In realtà, semplicemente che il primo viene estratto dalla barbabietola da zucchero. Il secondo dalla canna da zucchero.

Il primo potrebbe derivare da coltivazioni italiane. Il secondo proviene da coltivazioni tropicali o subtropicali.

Quindi? Quello di canna è meglio di quello di barbabietola?
In realtà no. Sono entrambi raffinati e contengono entrambi saccarosio.

Per uno zucchero non raffinato, si parla di ZUCCHERO INTEGRALE di canna, che, oltre a contenere una minor percentuale di saccarosio (10-15% in meno), contiene anche sali minerali (calcio, fosforo, potassio, zinco, fluoro, magnesio) e vitamine (A, B1, B2, B6 e C). Ma contiene sempre ZUCCHERI LIBERI!

Lo zucchero integrale di canna NON va confuso con lo zucchero GREZZO di canna (quello grezzo è quello che troviamo generalmente al bar e che molti usano pensando, erroneamente, che sia meglio di quello di barbabietola).

Lo zucchero GREZZO ha subito anch’esso un processo di raffinazione e non differisce molto da quello ottenuto dalla barbabietola.

Qualcuno sottolinea l’uso di zucchero GREGGIO. Non perché sia parente di Ezio… ma perché pensa che sia meglio. Ma anche questo è raffinato.

Se talvolta (con molta parsimonia!!!) usiamo lo zucchero di canna… assicuriamoci che sia integrale… del commercio Equo Solidale / Fair Trade.

Considerando comunque che anche questo contiene rilevanti percentuali di saccarosio… 🧠



Immagini prese dalla rete e RIMOVIBILI su semplice richiesta

Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Il Cibo della Salute di Silvia Petruzzelli.


AIUTACI A SOSTENERE QUESTO SITO!
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. Puoi così aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA ALIMENTARE?
Puoi richiederla a questo link .