Dottoressa…. ci sono vari reel di farmacisti, che dicono che le gocce di vitamina D non vanno prese sul pane perchè si anulla l’effetto del integratore …..che a quel punto è inutile ingerirlo……è vero?

Ovviamente no. Che falsità vi raccontano. Ma è gente che vuole fare spettacolo facendo solo disinformazione e creando confusione.

La vitamina d3 è liposolubile. Quindi l’assorbimento viene veicolato dai grassi. Ecco perché si assume ai pasti. Non si annulla alcun effetto se le gocce di vitamina D si mettono sul pane.

In più, la vitamina D la preferiamo in gocce in olio extravergine d’oliva che contiene acidi grassi che ne veicolano l’assorbimento.
Come accade del resto come per la vitamina E che trovano ad esempio nell’olio extravergine d’oliva.

Fermo restando che anche in un buon pane con grani antichi ci sono grassi, anche più del kefir (specie poi se questo è magro)… ma evidentemente il farmacista non lo sa. Come non sa che la vitamina D3 si assume ai pasti…

Oltretutto se si versano le gocce di vitamina D3 in una scodella con kefir oppure con yogurt oppure in un cucchiaio dove si aggiunge olio, si rischia di buttare via l’integratore, in quanto parte dell’integratore si potrebbe fermare nella scodella/chicchiaio e di non assumere quindi la dose intera.

Però, che strano… quando suggeriscono di assumere la vitamina D3 con un cucchiaio dove versare olio di cocco… quell’olio di cocco lo vendono. Ops.

Se mettete la D3 su un buon pane (con grani antichi e pasta madre), durante i pasti, non state buttando via l’integratore, tranquilli! L’effetto lo osserverete con le analisi del sangue.
Come, del resto, osservo sui miei pazienti, dove in un mese colmiamo le carenze.

Ricordiamo di verificare anche i livelli di magnesio!

Pensare con la propria testa evita di farsi manipolare e di bersi tutte le balle che ci sono in rete!


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .