Questa storia del nickel sta diventando un vero tormentone e talvolta una vera e propria ossessione.

Ma forse non è chiaro che il problema alla base è DISBIOSI / permeabilità intestinale. Più mangiate cibo raffinato, più il problema PEGGIORA.

Per sanare la permeabilità intestinale è fondamentale la fibra solubile. Ed è fondamentale partire dal cibo vero, BIOLOGICO.
Quindi si a cereali non raffinati (li preferiamo in chicco), legumi (si prefersicono i ceci ad esempio), verdure.

Ci sono condizioni che possono limitare l’assorbimento di nichel a livello intestinale, come il consumo di agrumi, di vitamina C, di latte (e derivati) e di cibi che contengono ferro. È bene dunque inserire nella dieta alimenti che sono ricchi di ferro e con vitamina C. Di contro, una condizione di carenza di ferro può aumentare l’assorbimento di questo metallo.

Assolutamente sbagliato è mangiare cibo raffinato. Infatti, una dieta pro-ossidante e pro-infiammatoria ad alto impatto glicemico, con cereali raffinati, può contribuire a peggiorare la condizione.

Come più volte ribadito NON E’ ALLERGIA alimentare. Le allergie sono alle proteine e non sono dose dipendenti. Mentre il nichel è pressoché ubiquitario nel mondo vegetale. E non si può eliminare.

E’ presente anche nel nostro corpo, dove attiva alcuni enzimi e facilita l’assorbimento del ferro degli alimenti. Una sua carenza (rara visto che è un elemento abbastanza ubiquitario) può causare problemi di crescita; può determinare la riduzione dell’attività di molti enzimi (epatici e renali), dell’assorbimento di ferro, del numero di globuli rossi e il calo dell’emoglobina.

È necessario dunque seguire una dieta antinfiammatoria. Quello che serve è affidarsi a un professionista della nutrizione. Non abusivo. Non a chi fa disinformazione. Non a chi vi suggerisce di mangiare cibo raffinato.

Nella patogenesi di tali condizioni è coinvolto lo stress ossidativo. E, per questo, ringraziamo anche il cibo spazzatura.

Approfondimenti nel mio libro “Questa non me la mangio


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .