Grani Antichi e Pasta Madre
Proprietà virtù ricette - Conoscere la salute per conservarla
Seguimi su telegram: https://t.me/cibodellasalute




Vogliamo costruire un mondo di pace?
Impariamo ad essere felici!
Come? Potremmo partire ad esempio dal nostro cibo! Un cibo equilibrato ci farà essere sereni, pacifici, soddisfatti.

Non basta essere vegani! Che noto essere sempre più aggressivi e in lotta contro il mondo intero.
Spesso si finisce per mangiare cibi industriali, raffinati, surrogati chimici di salumi e formaggi, troppo cibo crudo e troppa frutta (peggio se tropicale!).

Impariamo ad amare noi stessi e il nostro prossimo!

Dovremmo imparare dagli insegnamenti dell’Antica Medicina Tradizionale Cinese!

Uno degli squilibri più comuni al giorno d’oggi è quello di Milza, in Medicina Tradizionale Cinese (che considera Milza e Pancreas un unico organo energetico) associato al movimento energetico Terra.

La Milza estrae l’Essenza del Nutrimento e la trasforma in energia (Qi) e sangue. Presiede all’assimilazione del cibo, ma anche delle idee. Estrae le sostanze nutritive anche a livello mentale. Quella della Milza è l’energia che ci rende stabili, motivati, costanti, felici.

Oggi nei nostri cibi, pieni di chimica, sottoposti a trattamenti, raffinazioni, c’è ben poca essenza da estrarre. Se non cambiamo alimentazione, rischiamo squilibri in questo ambito!

Da cosa possiamo notare uno squilibrio di Milza? Si diventa ipercritici, polemici, poco fiduciosi.

Con una Terra in equilibrio, si è appagati, soddisfatti, contenti. Ameremo aiutare gli altri, fare amicizia. Diversamente, saremo insoddisfatti, inappagati, perderemo il rapporto empatico con chi ci sta intorno.

Il pancreas è l’organo che controlla il livello di zuccheri nel sangue, insieme al fegato e alle surrenali. Produce insulina e anti-insulina.

La nostra stabilità emotiva dipende dalla stabilità della glicemia. Persone con forte ipoglicemia diventano molto instabili.
Sono gli sbalzi glicemici che li fanno sentire molto esaltati (iperglicemia) o molto depressi (ipoglicemia).
Una delle maggiori ragioni di instabilità (ossessioni compulsive) è relativa al pancreas.

Cosa ci provoca questa instabilità? Un eccesso di zucchero, alcool, prodotti raffinati (ovvero l’alimentazione odierna!). La milza può andare in squilibrio anche per un eccesso di frutta (in particolare quella tropicale) e cibo crudo (attenzione  alle tendenze crudiste / fruttariane!).

Le reazioni di amore e odio sono legate al movimento energetico Terra!

Vogliamo un mondo di pace?
La soluzione alchemica è quella di riprendere il controllo delle nostre vite, attraverso un rapporto più armonico con la natura, tornando a mangiare in modo sano, naturale, integrale, prevalentemente vegetale, locale, stagionale.



Immagini prese dalla rete e RIMOVIBILI su semplice richiesta

Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Il Cibo della Salute di Silvia Petruzzelli.


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA ALIMENTARE?
Puoi richiederla a questo link .