Grani Antichi e Pasta Madre
Proprietà virtù ricette - Conoscere la salute per conservarla
Seguimi su telegram: https://t.me/cibodellasalute




  • Perché si punta il dito sempre nella direzione sbagliata?
  • Perché l’unica cosa che i medici sanno suggerire è di evitare le crucifere?
  • E dello zucchero, ne volgiamo parlare?
Ad oggi non ho mai sentito affermare

“il mio medico mi ha detto di fare attenzione allo zucchero”…
e che cavolo!!!

Stiamo parlando di malattie autoimmuni, dovute a un’anomala attività del sistema immunitario, colui che dovrebbe difenderci da sostanze esterne (non-self). E che, impazzito, si rivolge in modo aggressivo anche contro noi stessi (self).

Bassi livelli di Vitamina D sono associati a una maggiore incidenza di patologie autoimmuni.

Così come un’alimentazione sempre più ricca cibi di origine animale e cibi raffinati (in particolare lo zucchero) e povero di grassi Omega 3 potrebbe causare malattie infiammatorie croniche dell’intestino. Uno dei fattori scatenati delle patologie autoimmuni.

Quindi, prima di puntare il dito contro le crucifere, dalle proprietà antitumorali, antidepressive, antiossidanti, analgesiche, antinfiammatorie, cardioprotettive… cerchiamo di modificare la nostra alimentazione, allineandola alle raccomandazioni OMS. E verifichiamo i livelli della vitamina D.

Considerando che l’attività “gozzigena” di questi alimenti è data dalla presenza dei glucosinolati, dei composti solforati (che poi sono quelli che conferiscono il classico aroma pungente e sapore piccante). Sostanze che si INATTIVANO con il calore. Quindi, qualora ci fossero condizioni particolari, basterebbe cuocere un po’ di più!!!!

Mentre, lo zucchero, possiamo cuocerlo quanto vogliamo. La sua azione infiammatoria rimane immutata!!!

E’ stato osservato oltretutto che i glucosinolati riducono il rischio di patologie tumorali, in particolare al colon e stomaco.
Il consumo di 1 o più porzioni di crucifere alla settimana abbassa significativamente il rischio di insorgenza di tumori a esofago, colon-retto, faringe, cavità orale, seno, rene.

Gozzigeno a chi allora?


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .