Grani Antichi e Pasta Madre
Proprietà virtù ricette - Conoscere la salute per conservarla
Seguimi su telegram: https://t.me/cibodellasalute



Il fosforo si trova in grande quantità nelle ossa, così come Calcio e Magnesio.

E’ necessario  per la biosintesi ed il trasferimento di energia. Da cui, la sua distribuzione negli alimenti: si trova in gran parte nel fegato, poi nella carne magra (muscolo). Tra i vegetali, hanno grandi quantità di fosforo i semi (legumi, cereali, semi oleosi).

Generalmente, il fosforo è presente nella maggior parte dei cibi, anche se le migliori fonti sono carne, uova, pesce, latte, cereali, legumi, semi oleosi.

Consideriamo che nei vegetali l’assorbimento può essere ridotto a causa dell’acido fitico che lo andrebbe a complessare. Nel frumento, il fosforo è concentrato nella crusca e la maggior parte di esso è legato all’acido fitico.

Il suo assorbimento avviene nell’intestino tenue grazie alla vitamina D. Può essere limitato anche da un eccesso di calcio e magnesio.

I sintomi da carenza sono simili a quelli da carenza di calcio.



Immagini prese dalla rete e RIMOVIBILI su semplice richiesta

Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Il Cibo della Salute di Silvia Petruzzelli.


AIUTACI A SOSTENERE QUESTO SITO!
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. Puoi così aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA ALIMENTARE?
Puoi richiederla a questo link .