Abbiamo già visto le Cinque Trasformazioni Energetiche in Medicina Tradizionale Cinese. Abbiamo anche visto come ciascuna sia collegata ad organi ed emozioni.

In ciascuno di noi possiamo ritrovare un’energia più presente di un’altra. La possiamo identificare attraverso la fisiognomica, la postura, ma anche attraverso i nostri stati emotivi.

Ecco alcune tipologie (la fonte è il Lingshu, la Psiche nella Tradizione Cinese).

I tipi Fuoco hanno il colorito rosso, la testa piccola, il mento appuntito, il dorso le spalle le anche molto arrotondati, le mani e i piedi piccoli; camminano veloci, sono lesti e attivi e hanno molta energia; sono previdenti ma suscettibili e spesso non mantengono le promesse. Dal punto di vista caratteriale, li riconosciamo dalla loro esuberanza:  è energia che va in tutte le direzioni. Sono egocentrici e vogliono sempre essere al centro dell’attenzione.

I Tipi Terra hanno la carnagione giallastra, la testa grossa, la faccia rotonda, le spalle e il dorso carnosi, le cosce e il ventre grossi, le mani e i piedi piccoli; sono calmi, generosi, non sono molto ambiziosi e non ricercano gli onori. Caratterizzati da una grande componente razionale, tanto da risultare a volte scettici e diffidenti. Una mente che a volte, potrebbe disperdersi un po’ troppo, rischiando di essere poco centrati (occhio allo zucchero!), oppure focalizzarsi eccessivamente a tal punto da degenerare in una forma di ossessione, ipercriticità, polemica.
A volte, questa forma di ossessione può manifestarsi con forme di ortoressia: di fatto gli squilibri alimentari sono più frequenti in soggetti con predominanza di questa energia.

I tipi Legno hanno la carnagione verdastra, sono alti di statura, hanno spalle larghe, mani e piedi piccoli; sono dei lavoratori. Sono persone dinamiche e creative. Se in squilibrio diventano nervosi, rabbiosi, aggressivi.

I tipi Metallo hanno il colorito bianco, la testa piccola, le spalle strette, le mani e i piedi minuti; sono semplici, minuziosi e acuti. Giudicano esattamente: hanno infatti “naso”, una buona capacità introspettiva. Il rischio per i soggetti con questa energia è che questa introspezione perda l’alternanza, generando un’eccessiva chiusura.

I tipi Acqua hanno colorito nerastro, testa grossa, spalle strette, ventre grosso; amano il movimento, la loro colonna vertebrale è più lunga del normale. Spesso non sono onesti. Questa tipologia energetica è di fatto come l’acqua: non la si può contenere. Contestualmente sono persone che amano la pace, quindi molto diplomatici. Ecco che, potrebbe capitare che ci dicano di si, ma alla fine finiscono per fare ciò che vogliono.
Se in squilibrio, possono essere assaliti da paura e insicurezza.

E voi, che tipo siete?



TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .