Grani Antichi e Pasta Madre
Proprietà virtù ricette - Conoscere la salute per conservarla
Seguimi su telegram: https://t.me/cibodellasalute



Gallette o pane con grani antichi e pasta madre? Decisamente, preferisco un buon pane di grani antichi! Meglio se con un filo di olio extravergine di oliva o una crema di mandorle.

Hanno demonizzato il glutine. E così la gente si è lanciata sui prodotti  Gluten Free industriali, peggiorando la propria salute. Senza in realtà farci comprendere che il problema non era il glutine ma il tipo di glutine modificato dei grani moderni…
Ma business is business

Hanno demonizzato il lievito. Senza sapere che il lievito madre (quello che usavano già gli antichi egizi) rende il pane più digeribile e riduce l’impatto glicemico.

Ci hanno proposto le gallette che sembra quasi di mangiare polistirolo… facendoci credere che siano meglio del pane…
Peccato che abbiano un Indice glicemico elevato… Più del pane… Questo vale per i cereali estrusi in genere (quelli che poi ritroviamo anche come cereali soffiati… che ci danno l’illusione che siano più leggeri).

Molto meglio il pane quindi, con Grani Antichi e Pasta Madre

Le gallette, i cereali soffiati ed estrusi in genere hanno un Indice Glicemico più alto. Abbiamo già visto che le alte temperature influiscono sull’Indice Glicemico.

Considerando, oltretutto che queste alte temperature aumentano il rischio di formazione di acrilammide. Ne abbiamo già parlato. Si tratta di una sostanza che potrebbe aumentare il rischio di cancro.

Meglio piuttosto un pane preparato con grani antichi e pasta madre.

Qui potete trovare la PASTA MADRE cercando nella vostra zona.



Immagini prese dalla rete e RIMOVIBILI su semplice richiesta

Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Il Cibo della Salute di Silvia Petruzzelli.


AIUTACI A SOSTENERE QUESTO SITO!
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. Puoi così aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA ALIMENTARE?
Puoi richiederla a questo link .