Dimagrire
Dimagrire non è solo un discorso estetico. Essere magri è fondamentale per restare in salute. “Mantenersi snelli per tutta la vita” è la prima raccomandazione del WCRF (Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro).

E le diete che ci vengono proposte non sempre perseguono questo obiettivo, anzi ci allontanano da esso. I rimedi o i beveroni “dimagranti” (che spesso non evidenziano neppure gli ingredienti in essi contenuti, ma “tutti dicono che sono naturali”) sono “una moda” che ci danno l’illusione di risolvere i nostri problemi.

C’è la dieta del limone, dell’ananas, della curcuma….

Ma c’è una dieta che ci faccia dimagrire per tornare in salute?
C’è una dieta che ci guidi verso la via della consapevolezza?

C’è una dieta che ci faccia comprendere che, se vogliamo risolvere un problema, non esiste un rimedio magico e che l’unica soluzione è quella di risalire alla causa e rimuoverla?

C’è una Dieta, ovvero uno stile di vita, che ci faccia diventare più responsabili, che ci faccia crescere?

C’è una Dieta che ci faccia riprendere in mano la nostra vita e che ci faccia tornare ad amarci?

Vogliamo dimagrire? Cominciamo a chiederci perché ingrassiamo! C’è qualcosa nel nostro stile di vita e nella nostra alimentazione che non va. Qualcosa che ci fa accumulare troppo.

La vera Dieta si chiama  “cambiamento”. E questo cambiamento deve passare attraverso un processo di consapevolezza. Come impostare la propria dieta? Sicuramente NON attraverso le classiche schede da dietista/dietologo/nutrizionista. In questo modo non diventeremo mai artefici del nostro cambiamento!

E certamente NON attraverso un rimedio “magico”, beverone o un una pillola (con tutte le conseguenze che ne derivano): più facile, ma non risolve nulla e non ci responsabilizza.

C’è bisogno di riprendere in mano la propria vita e per farlo sono necessari responsabilità e motivazione.

E la vera motivazione è l’amore per se stessi!

Silvia Petruzzelli