L’esame dell’omocisteina è un test ematico prescritto dal medico per valutare il rischio cardiovascolare del paziente. Se i valori sono alti, può essere predittivo di un aumentato rischio di infarto e di ictus. Ma non solo…
I range di riferimento dei laboratori sono attendibili? Ovviamente no, visto che ogni laboratorio ha valori di riferimento differente…
In realtà i valori dovrebbero essere inferiori a 10 umol/l (quanto meno per le donne).
Cos’è l’omocisteina?
Si tratta di un amminoacido solforato (che vuol dire, contenente zolfo) che viene a formare a partire della metionina, un amminiacido essenziale abbondante in particolare in cibi di origine animale quali carne, uova, latticini….
Iperomocisteinemia
Quando i valori diventano elevati, si parla di iperomocisteinemia (HHCY).
Tale condizione è molto frequente nella popolazione, in particolare a causa di un deficit enzimatico correlato al gene MTHFR, con ridotta metilazione del folato. Tale deficit (con alta prevalenza nella popolazione) fa si che si abbia una ridotta trasformazione di omocisteina in metionina, con accumulo del substrato omocisteina. E ridotta produzione di omocisteina, che si ripercuote anche sulla ridotta rigenerazione del SAME, molecola coinvolta nella biosintesi di ormoni e neurotrasmettitori collegati all’umore (dopamina, serotonina).
Altre volte può essere semplicemente correlata a carenze di vitamine come i folati (B9) e la B12. Oppure per carenza di sali minerali come lo zinco (che partecipa a una via di trasformazione dell’omocisteina in metionina).
Rischi per la salute
L’iperomocisteinemia comporta un
👉 Aumentato rischio di malattie cardio-vascolari
👉 Fattore di rischio per patologie neurodegenerative quali demenza e morbo di Alzheimer
👉 Nelle donne in gravidanza: difetto della crescita fetale, distacco prematuro di placenta e aborti spontanei e ripetuti
👉 Fattore di rischio per osteoporosi
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .