L’effetto Warburg non si riferisce al fatto che le cellule tumorali si nutrono di zucchero. Questa di fatto è una interpretazione errata.
Anche i neuroni si nutrono di glucosio eppure non sono cellule tumorali… vero è che oggigiorno si usano sempre meno…
L’effetto Warburg si riferisce all’osservazione che le cellule tumorali utilizzano preferenzialmente la via anaerobica della glicolisi (a livello del citosol) per produrre energia, piuttosto che utilizzare la più efficiente via della fosforilazione ossidativa (a livello dei mitocondri).
Attraverso la via della glicolisi si produce meno energia (ATP) ma questa via è più veloce rispetto a quella mitocondriale.
Il piruvato ottenuto dalla glicolisi verrà quindi trasformato in lattato (fermentazione) anziché prendere la via della respirazione cellulare (a livello dei mitocondri).
Tale scoperta del fisiologo tedesco Otto Warburg (avvenuta negli anni venti) ha fornito la base per tecniche diagnostiche quale la PET, che rileva aree ad alto assorbimento di glucosio, spesso corrispondenti all’attività tumorale.
Purtroppo tale scoperta è stata (forse volutamente) male interpretata fornendo un messaggio avariato per demonizzare i carboidrati.
I carboidrati sono molecole che troviamo in cibi importanti per la nostra salute quali le verdure, i cereali integrali, i legumi e la frutta (compresa quella oleosa). E tra i carboidrati ci sono anche quelli accessibili al microbiota, importantissimi per il nutrimento dei batteri buoni dell’intestino.
Nel nostro sangue è necessaria una concentrazione pressocché costante di glucosio. Una condizione di ipoglicemia, del resto, causa sofferenza encefalica.
Poveri neuroni!
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .


