Ci sono gruppi di fb in cui vengono proposte diete “antinfiammatorie” per la candidosi intestinale prive di zuccheri, glutine, lieviti, formaggi, cibo integrale.
Vi rendete conto del danno che questi social arrecano alla salute umana? Oltretutto gruppi gestiti da tuttologi saccenti e ignoranti.
Una condizione di candidosi vuol dire sovra crescita fungina. La Candida albicans è un fungo che fa parte del nostro intestino. Se prende il sopravvento vuol dire che ci si alimenta male (cibo ad alto carico glicemico e poca fibra) e ciò comporta anche una riduzione dei batteri buoni ad azione antinfiammatoria.
Di cosa si nutrono questi batteri? Della fibra solubile che troviamo nei cereali integrali, verdure e legumi.
Nelle verdure ci sono gli zuccheri. Quindi una dieta priva di zuccheri vuol dire anche niente verdure. Ovvero mangiare solo carne e cibi di origine animale.
Non mangiare il cibo integrale vuol dire mangiare raffinato ovvero peggiorare la condizione del Microbiota. Vuol dire sottrarre nutrimento ai batteri buoni.
Dieta priva di glutine? Ha senso solo in caso di celiachia. Altrimenti perché privarsi di un buon pane con grani antichi e pasta madre? E questi approcci sono esattamente quelli che riducono la biodiversità microbica con cibo senza glutine.
E poi perché privarsi dei formaggi? Sono cibi fermentati benefici per il nostro Microbiota. Ovviamente li scegliamo biologici, meglio se si capra, pecora, bufala.
E poi che vuol dire dieta priva di lieviti? Il lievito vivo lo troviamo nel kefir (alimento probiotico). Nel pane con pasta madre i lieviti saranno “belli” che morti (i lieviti muoiono a temperature maggiori di 60°C).
Eppure c’è ancora questa storia (molto triste) dell’intolleranza ai lieviti (che non esiste).
Esattamente come la storia triste e intrisa di profonda ignoranza dell’intolleranza alla caseina (anche questa non esiste). Esiste al più l’allergia alle proteine del latte. Ma è altra cosa. E viene diagnosticata da un allergologo, non da un Fuffa guru.
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .


