Il grano saraceno è un cereale?

Certo! Lo è!

Il termine “cereale” non è una classificazione botanica, ma indica piante erbacee (e i loro chicchi) che producono frutti/semi ricchi di AMIDO utilizzati a scopo alimentare, INTERI (chicco) oppure MACINATI (farina).

Quasi tutte le colture note come “cereale” sono Graminacee (o Pocacee), ma non tutte.

Nonostante il nome faccia immaginare il contrario, il Grano Saraceno non è un grano. E’ un cereale appartenente alla famiglia delle Poligonacee (piante erbacee come il rabarbaro).

Si distingue per l’elevato valore biologico delle sue proteine: contiene tutti gli amminoacidi essenziali in proporzione ottimale, a differenza per esempio, dei cereali che contengono poca lisina (i cereali andrebbero di fatto, uniti ai legumi per avere l’apporto completo).

E’ un alimento altamente equilibrato, saziante e ricco di minerali importanti come calcio, ferro, magnesio, fosforo, zinco e di vitamine del gruppo B e di vitamina E.

E’ digeribile, previene diverse patologie del sistema cardiovascolare e contiene antiossidanti, utili per contrastare i radicali liberi. E’ ricco di Vitamina P (o rutina) che ha la proprietà di  conservare l’elasticità dei tessuti dei vasi sanguigni: utile in tutte le applicazioni in cui ci sia necessità di rafforzare i vasi sanguigni, come ad esempio in caso di varici, edemi, emorroidi e per prevenire gli infarti. Il grano saraceno può essere di aiuto anche in caso di ipertensione  e arteriosclerosi e per eliminare i liquidi in eccesso.

Tra le proprietà del Grano Saraceno c’è quella di conferire energia e vigore fisico.

Ecco che la Macrobiotica lo associa all’energia dei Reni, dove accumuliamo la nostra forza vitale e dove alberga il nostro Io, la nostra volontà. “Alcune raccomandazioni classiche della tradizione macrobiotica hanno recentemente trovato conferma della utilità di azuki e grano saraceno per proteggere il rene in sperimentazioni animali e in sperimentazioni cliniche sull’uomo. Una sperimentazione clinica in diabetici ha mostrato che il consumo di grano saraceno riduce il rapporto albumina/creatinina nelle urine, riduce l’azoto ureico nel sangue e migliora il profilo lipidico. “

Sembra avere un’azione rivitalizzante sui reni, cuore e ghiandole sessuali. Ha proprietà diuretiche.  “La quercitrina del saraceno ha attività anti-infiammatoria e immunosopressiva. In esperimenti animali in cui si induce insufficienza renale con resezione parziale del rene, il grano saraceno attiva le difese anti-radicali liberi e migliora la funzionalità renale” (Franco Berrino).

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, il  grano saraceno ha una natura fresca e purifica  il calore. Ha effetto diuretico, drena l’umidità, rafforza Milza  (che teme l’umidità: attraverso la diuresi possiamo eliminare umidità), elimina stasi di cibo, aiutando la digestione.

Molto interessante anche la sua proprietà di dissolvere i tan (accumulo denso che si manifesta come muco, catarro, gonfiore, ecc. Sono un errore del metabolismo dei liquidi e ostacolano il buon funzionamento di Milza-Pancreas, Polmone, oltre che il libero fluire dell’energia. Le patologie tumorali sono uno squilibrio patologico che può iniziare con una formazione graduale di tan, che rallentano la circolazione).

Il grano saraceno è privo di glutine, quindi è adatto per i soggetti celiaci.

Grano Saraceno Decorticato Biologico

TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .