Grani Antichi e Pasta Madre
Proprietà virtù ricette - Conoscere la salute per conservarla
Seguimi su telegram: https://t.me/cibodellasalute




Problemi di allergia? Allergia al polline, al fieno, al pelo del gatto… Questo ci parla di perdita di armonia, di contatto con la natura.

Secondo la Macrobiotica, le allergie sono un problema yin: un indebolimento dei nostri meccanismi di difesa.
Solitamente, le allergie primaverili sono proporzionali alla quantità di spremute di arance bevute durante l’inverno.

Riporto di seguito un testo molto interessante tratto da Il grande Libro dell’Ecodieta, di Carlo Guglielmo.

L’argomento delle difese dell’organismo è condizionato dalla concezione del mondo tipica della nostra cultura: l’uomo in perenne conflitto con l’ambiente.

Oggi abbiamo sempre maggiori difficoltà a mantenere relazioni con sostanze ed esseri viventi che, per milioni di anni, sono stati del tutto inoffensivi nei nostri confronti. Acari della polvere, molti virus e batteri, pollini, peli di animali, ecc. non rappresentano un problema fino a che qualche squilibrio del nostro organismo non li trasforma in causa di malattia.

Secondo dati recenti: circa il 30% dei bambini entro i 12 ani di età soffre di allergia, il 10% di asma

Questo ci fa comprendere quanto serio sia lo squilibrio nei confronti dell’ambiente naturale.

Le più comuni allergie sono scatenate da sostanze naturali quali pollini, acari, forfora, spore di funghi e peli di animali, che esistono da milioni di anni (!!!!).

L’armonizzazione è fatta di Yin e di Yang, di armonizzazione e di lotta. E il nostro organismo possiede numerosi mezzi di difesa nei confronti dei possibili pericoli che giungono dall’ambiente.

La maggior parte delle allergie non rappresenta un problema irrisolvibile. Si tratta solo di rendere l’organismo più Yang e di mettere nelle migliori condizioni possibili il sistema linfatico.

Chi è molto sensibile ad infezioni e malattie di stagione, chi prende più volte all’anno raffreddori ed influenze, chi soffre di allergie, deve eliminare per un certo periodo gli alimenti e le bevande più Yin quali la frutta cruda, i succhi di frutta e le bevande di riso e di soia.

I cereali raffinati e, nel limite del possibile, anche quelli semintegrali, devono essere ridotti a favore di quelli integrali, tra i quali il riso integrale e il miglio sono i più adatti.

Il cibo animale può essere consumato normalmente ma ponendo particolare cura nell’equilibrarlo con grandi quantità di verdure.

Si dovrà cercare di MASTICARE meglio e più possibile, e di non andare a dormire prima di due o tre ore dal pasto serale.

L’attività fisica è un elemento importante per il recupero delle nostre capacità difensive, specie quella svolta (con senso di misura) al freddo.



Immagini prese dalla rete e RIMOVIBILI su semplice richiesta

Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Il Cibo della Salute di Silvia Petruzzelli.


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA ALIMENTARE?
Puoi richiederla a questo link .