Anche la “Macelleria” diventa Vegana!

Grani Antichi e Pasta Madre
Proprietà virtù ricette - Conoscere la salute per conservarla
Seguimi su telegram: https://t.me/cibodellasalute




macelleria-vegana-carne-vegetarianaQuesto accade negli USA: è stata aperta, nella primavera 2015, la prima macelleria vegana. Serve  salsicce, affettati, wurstel e anche formaggi senza prodotti di origine animale.

E’ da un po’ che negli Stati Uniti si parla  di creare “cibo” che abbia l’aspetto e sapore di carne, senza esserlo.

Tutto questo che senso ha? Se si sceglie di non mangiare carne, perché illudersi di continuare a farlo? Perché non smettere di prenderci e farci prendere in giro? Perché non scegliere di essere liberi dai condizionamenti?

Se realmente abbiamo deciso di non mangiare carne (per motivi etici, o di salute, o ambientali, o altro), facciamolo sostituendola con la carne dei poveri, quella che ci viene dalla nostra tradizione, dalla dieta mediterranea: i meravigliosi legumi. 100% vegetali, 100% naturali.

Il sostituto di un wurstel non è sicuramente un finto wurstel! Oltretutto, quali saranno gli ingredienti? Naturali o chimici? Ed ecco che l’industria alimentare/chimica ha trovato un nuovo business: si chiama vegan!

Non basta eliminare i prodotti di origine animale per definirsi etici. E’ necessario conoscere la provenienza del nostro cibo e come questo viene prodotto. Ciò potrebbe avere impatti  sull’ambiente, sulla nostra salute e anche su quella degli animali. Senza dmenticare che anche noi siamo animali! Come possiamo amare gli altri esseri viventi se prima non cominciamo ad amare noi stessi?

Se scegliamo di non mangiare affettati, non mangiamoli e basta.
Senza crearci l’illusione di continuare a mangiarli ugualmente.

Diversamente, rivediamo le nostre motivazioni.

Silvia Petruzzelli

 


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .