Andrà tutto bene?
No!
Se non avremo compreso ciò che è alla base della nostra salute: cibo sano, movimento e animo sereno, che deriva dal ritrovare la nostra dimensione interiore.
Se non avremo compreso che è importante volgere lo sguardo su noi stessi, crescere, migliorare, coltivare la nostra anima, piuttosto che delegare, giudicare, fare polemica.

E’ necessario nutrire il nostro terreno, rinforzando il nostro sistema immunitario. Che sarà quindi in grado di proteggerci da virus e batteri.

I social hanno messo a nudo il peggio dell’umanità: gli amanti del divano, non sapendo cos’altro fare hanno dato la caccia ai presunti untori.

Probabilmente non abbiamo compreso che quello che sta accadendo è principalmente una conseguenza delle nostre scelte!

Li abbiamo visti i report ISS? Le patologie più comuni osservate sono quelle cardiovascolari! E i dati sull’inquinamento?

E se continuiamo di questo passo la situazione precipiterà.

Visto che per i più il #iorestoacasa è stato interpretato come resto sul divano, bombardato dalla tv e dai social che mi deprimono e mi creano angoscia (spesso con notizie false ed enfatizzate), mangiando come ho sempre fatto (cioè male) o addirittura peggio, magari anche fumando, mangiando zucchero, cibi industriali, coltivando rabbia e fomentando odio. Dov’è l’essere umano in tutto ciò?

In questo modo alimentiamo la malattia!!! Sarà per questo che la Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda di creare una routine virtuosa!

#iorestoacasa vuol dire non vado a fare la spesa tutti i giorni (mi organizzo in modo intelligente), mi sveglio alla solita ora, mi impegno a fare qualcosa che arricchisca la mia mente (leggere, ascoltare musica, imparare qualcosa), evitando di divulgare panico e FAKE NEWS, pulisco e arieggio l’ambiente in cui vivo, preparo piatti SANI (ovvero in linea con le raccomandazioni OMS) e mangio in modo regolare (senza abbuffarmi), evito le bevande zuccherate, non bevo alcolici e non fumo, non ascolto notizie ridondanti che mi generino ansia, mi informo SOLO attraverso canali ufficiali, parlo al telefono con amici e parenti per abbassare il livello di stress, di ansia e paura e continuo a fare attività fisica come una breve PASSEGGIATA (almeno 30 minuti al giorno) anche se, purtroppo, laddove consentito.

Poiché svolgere attività fisica è fondamentale, se non possiamo uscire sarà altrettanto utile praticare esercizi in casa. Ricordando di respirare!

La nostra salute è un DOVERE, prima che un diritto!
E’ necessario diffondere consapevolezza.
E’ necessario un CAMBIAMENTO!!

Evitiamo polemiche, grazie. Diversamente, non avremo colto il senso.
Cerchiamo di costruire, piuttosto che distruggere 🙏

Ricette di Cucina Consapevole. Macrobiotica e Salute



Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Il Cibo della Salute di Silvia Petruzzelli.

Dopo una pluriennale esperienza in aziende multinazionali, decido di cambiare vita per ritrovare me stessa. Lascio la carriera per tornare alla natura, ad una vita semplice. Intraprendo quindi gli studi di Naturopatia. Affascinata dalla Medicina Tradizionale Cinese, proseguo con il percorso di Shiatsu, approfondendo successivamente i principi energetici del cibo attraverso lo studio e la pratica dell’Alimentazione Naturale Macrobiotica, in Italia e all'estero. Per migliorare le tecniche di cucina, seguo i corsi di Alta Cucina Naturale presso il Joia Academy, fondata dal maestro Pietro Leemann. Coautrice dei libri Il Cibo della Gratitudine, ho collaborato alla stesura del libro Medicina da Mangiare di Franco Berrino, curando la parte relativa alla prevenzione e contribuendo con numerose ricette di “Cibo Medicina”. Ho fondato questo blog http://www.ilcibodellasalute.com allo scopo di divulgare uno stile di vita sano, consapevole e sostenibile. Esperta di cucina macro-mediterranea, cucino (insieme a mio marito Claudio Grazioli) ed offro supporto per chi voglia migliorare il proprio benessere attraverso l'alimentazione. Sono Docente di Alimentare Naturale Macrobiotica e MTC presso l'Associazione Chicco di Riso, gestisco (insieme a Claudio) il B&B biologico Il Melograno Nano, a Barga (LU). Conduco corsi teorici e pratici su tutto il territorio nazionale (e anche all'estero), fornendo suggerimenti e ricette sull'alimentazione, divulgando uno stile di vita sano e gustoso, allo scopo di sensibilizzare e promuovere la cultura del cibo sano e della sostenibilità ambientale. Cerco di approfondire costantemente le tematiche dell'alimentazione, attraverso lo studio di Alimentazione e Gastronomia (a livello universitario) e Alimentazione Energetica (Dietetica in Medicina Tradizionale Cinese). Il mio sogno? Poterci avviare verso una Consapevolezza, ovvero la via per ritrovare noi stessi, per vivere in armonia con la natura, imparando ad essere artefici della nostra vita e del nostro destino. Per essere in salute, liberi, felici.