Fonte Ansa: “I bambini italiani sono tra i più grassi d’Europa. l’Italia ha il maggior tasso di obesità infantile tra i maschi (21% pari merito con Cipro) mentre il 42% dei maschi è obeso o in sovrappeso (solo Cipro fa peggio con il 43%). Le bambine italiane hanno inoltre uno dei tassi più alti di obesità e sovrappeso, il 38%.

Sono gli ultimi dati della Childhood Obesity Surveillance initiative (2015-17) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che saranno resi noti al congresso europeo sull’obesità iniziato a fine maggio a Vienna.”

Pensiamo ancora che grasso sia bello? Il concetto di “benessere” poteva avere un senso appena usciti dalla guerra, dopo aver vissuto periodi di privazione.

Ma oggigiorno quello che prima era considerata una forma di benessere, inteso come riscatto dalla miseria, oggi sta diventando malessere.

Si mangia troppo (quasi come dovessimo prepararci per un lungo periodo di carestia!). E si mangia male: troppi prodotti animali, zucchero e cibi raffinati.

Si mangia come l’essere umano non ha mai fatto. In modo innaturale. E poi ci si rivolge al dietologo o nutrizionista per cercare di capire cos’è che non va. Eppure è così chiaro! Basterebbe tornare a mangiare cibo vero e meno.
E non è solo una questione di calorie (cosa che spesso neppure gli “addetti” al mestiere comprendono, suggerendo anche diete malsane)! Dipende anche e soprattutto dalla qualità del nostro cibo, oggi prevalentemente industriale 😟

E a farne le spese i bambini. In Italia tra i più obesi.
No, grasso non è bello!
Grasso è l’anticamera di patologie!!!!

(Foto Ansa)

 



Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Il Cibo della Salute di Silvia Petruzzelli.

Dopo una pluriennale esperienza in aziende multinazionali, decido di cambiare vita per ri-trovare me stessa. Lascio la carriera per tornare alla natura, ad una vita semplice. Intraprendo quindi gli studi di Naturopatia. Affascinata dalla Medicina Tradizionale Cinese, proseguo con il percorso di Shiatsu, approfondendo successivamente i principi energetici del cibo attraverso lo studio e la pratica dell’Alimentazione Naturale Macrobiotica, in Italia e all'estero. Per migliorare le tecniche di cucina, seguo i corsi di Alta Cucina Naturale presso il Joia Academy, fondata dal maestro Pietro Leemann. Coautrice dei libri Il Cibo della Gratitudine e Medicina da Mangiare, collaboro attivamente con La Grande Via, l’associazione fondata dal Dottor Franco Berrino. Ho fondato questo blog IlCibodellaSalute.com allo scopo di divulgare uno stile di vita sano, consapevole e sostenibile. Cuoca e Docente di Alimentare Naturale Macrobiotica e MTC presso l'Associazione Chicco di Riso, gestisco il B&B Il Melograno Nano, a Barga (LU). Conduco corsi teorici e pratici su tutto il territorio nazionale (e anche all'estero). Cerco di approfondire costantemente le tematiche dell'alimentazione, attraverso lo studio di Alimentazione e Gastronomia (a livello universitario) e Alimentazione Energetica (Dietetica in Medicina Tradizionale Cinese). Il mio sogno? Poterci avviare verso una Consapevolezza, ovvero la via per ritrovare noi stessi, per vivere in armonia con la natura, imparando ad essere artefici della nostra vita e del nostro destino. Per essere in salute, liberi, felici. Questo il fine: far si che il messaggio diventi virale. Per un mondo migliore!

Translate »