“Fa che il cibo sia la tua medicina…” diceva Ippocrate.

Oggigiorno, purtroppo, la comunità medica si è discostata dal suo insegnamento. Fortunatamente, un gruppo di lungimiranti medici e organizzazioni scientifiche sostengono il potere di diete su base vegetale. Tra questi, il Comitato  per una Medicina Responsabile (PCRM) è in prima linea. Il gruppo ha aperto un centro medico senza scopo di lucro a Washington, DC: il Barnard Medical Center, offrendo cure primarie a migliaia di pazienti.

A dirigere il centro: Neal Barnard, MD, fondatore e direttore medico, oltre a tre medici, un infermiere e due dietisti registrati. Lo staff fornirà supporto ai clienti nella creazione di piani di trattamento personalizzati volti a prevenire e/o curare malattie croniche e altre esigenze mediche.

E la prevenzione primaria inizia a tavola! Con un’alimentazione preferibilmente su base vegetale. Ma vegetale non basta: è importante che sia anche sana e bilanciata.

Il dott. Neal Barnard ha scritto vari libri, di cui due tradotti in italiano: “Super cibi per la mente” e “Curare il diabete senza farmaci”. Nel suo libro “Foods that fight pain” ha voluto ripercorrere l’esperienza del Dott.  Anthony Sattilaro, M.D. (che ha praticato medicina per 25 anni ed è stato a capo del più grande ospedale di Philadelphia), il quale ha curato il suo cancro con la macrobiotica. Il termine macrobiotica significa Lunga Vita e la dieta macrobiotica si basa su cereali, verdure e legumi, che vengono bilanciati con i principi derivanti dalla medicina cineseQuesto non significa che le persone con il cancro dovrebbero ignorare altri trattamenti. Chirurgia, radioterapia, chemioterapia, e trattamenti ormonali hanno tutti un ruolo importante. Ma significa che, in aggiunta ad altri trattamenti che un paziente di cancro sta ricevendo, è importante sfruttare il potere del cibo.

Ho visto molti pazienti scoraggiati, che hanno affrontato problemi di salute per i quali l’approccio tradizionale si era rivelato semplicemente inefficace, e che, seguendo i principi della Macrobiotica, hanno riconquistato la loro salute e vitalità.

“Con sei medici a tempo pieno, saremo in grado di vedere circa 4.000 pazienti ogni anno”, ha detto il dottor Barnard.

La clinica aiuterà le persone a cambiare il loro stile di vita. Come medici professionisti, saranno ancora in grado di scrivere le prescrizioni ed eseguire test medici standard, ma il loro annuncio dice: “Anche se siamo in grado di prescrivere farmaci, preferiamo ridurre al minimo il loro apporto.”

L’obiettivo dunque sarà quello di fare educazione alimentare, per migliorare la salute e prevenire le malattie.

Le specializzazioni saranno: riduzione del peso, diabete di tipo 2, malattie cardiache, e diversi tipi di dolore, tra cui emicrania, dolori articolari e crampi mestruali.

Il primo tipo di trattamento sarà relativo al cambiamento di Alimentazione e Stile“, racconta Neal Barnard.

Buon lavoro a tutto lo staff!

 



Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Il Cibo della Salute di Silvia Petruzzelli.

Dopo una pluriennale esperienza in aziende multinazionali, decido di cambiare vita per ritrovare me stessa. Lascio la carriera per tornare alla natura, ad una vita semplice. Intraprendo quindi gli studi di Naturopatia. Affascinata dalla Medicina Tradizionale Cinese, proseguo con il percorso di Shiatsu, approfondendo successivamente i principi energetici del cibo attraverso lo studio e la pratica dell’Alimentazione Naturale Macrobiotica, in Italia e all'estero. Per migliorare le tecniche di cucina, seguo i corsi di Alta Cucina Naturale presso il Joia Academy, fondata dal maestro Pietro Leemann. Coautrice dei libri Il Cibo della Gratitudine, ho collaborato alla stesura del libro Medicina da Mangiare di Franco Berrino, curando la parte relativa alla prevenzione e contribuendo con numerose ricette di “Cibo Medicina”. Ho fondato questo blog http://www.ilcibodellasalute.com allo scopo di divulgare uno stile di vita sano, consapevole e sostenibile. Cuoca (insieme a mio marito Claudio Grazioli) e Docente di Alimentare Naturale Macrobiotica e MTC presso l'Associazione Chicco di Riso, gestisco (insieme a Claudio) il B&B Il B&B Il Melograno Nano, a Barga (LU). Conduco corsi teorici e pratici su tutto il territorio nazionale (e anche all'estero), fornendo suggerimenti e ricette sull'alimentazione, allo scopo di sensibilizzazione e promuovere la cultura del cibo sano e della sostenibilità ambientale. Cerco di approfondire costantemente le tematiche dell'alimentazione, attraverso lo studio di Alimentazione e Gastronomia (a livello universitario: sto studiando per diventare anche Nutrizionista) e Alimentazione Energetica (Dietetica in Medicina Tradizionale Cinese). Il mio sogno? Poterci avviare verso una Consapevolezza, ovvero la via per ritrovare noi stessi, per vivere in armonia con la natura, imparando ad essere artefici della nostra vita e del nostro destino. Per essere in salute, liberi, felici.