Grani Antichi e Pasta Madre
Proprietà virtù ricette - Conoscere la salute per conservarla
Seguimi su telegram: https://t.me/cibodellasalute




Sarebbe corretto dire che il cibo mi ha cambiato la vita. Ho risolto problematiche di salute. Ma, anche sento che la sua azione è andata oltre la materia: ha agito anche sul mio modo di approcciare la vita.

Ho iniziato il percorso verso la macrobiotica anni fa al centro macrobiotico in Francia fondato da René Levy. Bellissima esperienza. E’ stato un cambiamento che mi ha aiutato tanto. Ho perso 20 kg. Ho risolto alcuni miei problemi, tra cui colite, cistiti recidivanti.

Questo primo approccio (adatto a problematiche più Yin), l’ho poi via via ampliato attraverso letture, ulteriori corsi (con insegnanti di scuole in Italia e all’estero). Ho cercato di vedere i vari punti di vista, tentando di cogliere il meglio da ciascuno.

Anche grazie agli studi precedenti che avevo intrapreso sulla medicina tradizionale cinese, ho imparato che tutto è relativo.
Cosa è più Yin o più yang? Dipende dal punto di vista. E nulla è mai solo bianco o nero.

Ciò che è magnifico è imparare a conoscere la natura e adeguarsi ai suoi ritmi. E’ incredibile osservare come questa ci offra quello che ci serve nel momento in cui ci serve, nel luogo in cui vi serve. Lei è saggia. E’ l’essere umano che a volte lo è un po’ meno. Specie quando si allontana da essa. 

Usare troppo la mente, ad esempio, è un modo per allontanarsi dalla via che ci conduce a ritrovare noi stessi.

Siamo in una società troppo mentale: troppe elucubrazioni rischiano di distoglierci dal fine: Felicità e libertà. Rischiano di farci diventare assolutistici e ossessivi. Ci portano a chiuderci nel nostro ego e anche a pensare di essere superiore ad altri, convinti di avere ragione!
Non siamo superiori a nessuno, se non a noi stessi, nel momento in cui, con umiltà, impariamo e ci evolviamo! E siamo comunque una briciola rispetto all’universo.

Ma siamo tutti collegati e solo unendoci possiamo essere parte di un tutto.
Ecco perché non sopporto le rivalità o l’autoaffermazione (noi siamo i migliori!!) delle scuole: sono un segno di piccolezza!

Alimentarsi non deve essere una forma di ortoressia!

Quando teniamo i corsi, a volte vedo persone che cominciano a farsi prendere dal panico: ma questo cibo sarà più yin o più yang? Come faccio a saperlo?
Ascoltiamoci!!! È questo che ci insegna la macrobiotica!!!
Verifichiamo gli effetti su di noi!

Impariamo a vedere con la mente del cuore!!!



Immagini prese dalla rete e RIMOVIBILI su semplice richiesta

Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Il Cibo della Salute di Silvia Petruzzelli.


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA ALIMENTARE?
Puoi richiederla a questo link .