Colesterolo totale 220 mg/dl. E’ sufficiente valutare il colesterolo totale?

Lo abbiamo detto più volte che non si valuta il colesterolo totale ma è importante valutare i due valori: LDL e HDL, che contribuiscono al totale. Infatti

TOTALE = LDL + HDL + TG/5 (formula di Friedwald)

Allora vediamo.

  • I valori del colesterolo HDL? 100 mg/dl Questo vuol dire che il paziente fa molto movimento.
  • I trigliceridi (TG)? 120 mg/d
  • Quali sono, quindi, i valori del colesterolo LDL?
    Facendo i calcoli: 220−100−120÷5, arriviamo a 96 mg/dl, quindi perfettamente nella norma.

Quale sarebbe quindi il senso delle statine?

Oltretutto, si pregiudica la produzione di colesterolo, molecola importante per molte funzioni dell’organismo.

E si inibisce l’espressione del COENZIMA Q10, importante per la produzione di energia a livello mitocondriale. Non è un caso che uno degli effetti collaterali più comuni di questi farmaci sono i dolori muscolari (mialgia).

Le statine inoltre aumentano il rischio di diabete, come emerge da una recente meta analisi [1].

Qualora il colestestolo LDL fosse alto, questo è il più delle volte dovuto a una dieta squilibrata (con alti impatti glicemici… lo si nota dai valori alti dell’insulinemia… l’insulina stimola la produzione di colesterolo a livello epatico). Infatti, non a caso, si associa ad una condizione di resistenza insulinica (a sua volta spesso correlata a steatosi epatica – fegato grasso).

E non è certo assumendo una pillolina che si risolve il problema. L’insulina è un fattore di crescita e alti livelli di questo ormone favoriscono la proliferazione cellulare. Quindi, saggio, cambiare dieta.

Rare sono le mutazioni genetiche (ipercolesterolemia familiare). In tal caso, però, il problema è relativo alla mancata captazione delle LDL per defitic dei recettori per le LDL a livello epatico.

[1] Alvarez-Jimenez, L., Morales-Palomo, F., Moreno-Cabañas, A., Ortega, J. F., & Mora-Rodríguez, R. (2023). Effects of statin therapy on glycemic control and insulin resistance: A systematic review and meta-analysis. European journal of pharmacology, 947, 175672.


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .