L’influenza è una malattia infettiva che colpisce le vie respiratorie superiori e inferiori, causata da virus.

In realtà, ogni giorno veniamo attaccati da una moltitudine di virus. C’è da aver paura?
La natura è stata formidabile, dotandoci di un sistema immunitario, un vero e proprio esercito che identifica i nemici dell’organismo, li intercetta e poi lo attacca per annientarli.

Ciò che è importante è far si che il nostro sistema immunitario lavori al meglio.

Gran parte del nostro sistema immunitario risiede nel nostro intestino. Un microbiota intestinale in equilibrio favorisce una condizione di buona salute fisica, oltre che mentale.
🥗 Questo vuol dire fondamentalmente mangiare bene (ma veramente bene). Ovvero basare la nostra alimentazione prevalentemente su cerali non raffinati, verdure (non le patate), legumi e frutta (compresa quella oleosa). In linea con le raccomandazioni OMS e con la nostra (quella vera però) dieta mediterranea.
E’ fondamentale che la nostra sia una dieta ANTINFIAMMATORIA
🌞 Non facciamoci mancare la vitamina del Sole. La vitamina D è importante, non solo per le ossa. È la regina del nostro sistema immunitario.

Attenzione alle fake news che affermano il contrario!

La vitamina D può essere assunta attraverso l’alimentazione (per il 10-20%. Presente principalmente nel pesce azzurro, anche con proprietà antinfiammatorie) ma soprattutto con l’esposizione al sole (80-90%) in estate.
Secondo il National Accademy of Medicine, è considerato sicuro un apporto quotidiano fino a 4.000 UI.
🍄 Potenti alleati del sistema immunitario sono anche funghi medicinali come Agaricus bazei, Shiitake, Il Reishi (Ganoderma lucidum). I funghi medicinali hanno sostanze difensive e protettive.
Il beta-glucano dello shiitake è tra i più potenti. Interessante il Lentinex. 👉 https://bit.ly/300yEzt
E il vaccino antinfluenzale?
Come ci ricorda l’epidemiologo Tom Jefferson, esperto di vaccini, responsabile del gruppo vaccini della Cochrane Collaboration
“Il vaccino ci immunizza da certi virus, contro cui è mirato, che si presuppone circoleranno, ma non ci protegge dalla miriade di agenti infettivi, circa 300, responsabili delle sindromi influenzali che rappresentano di gran lunga la fetta più grande.
Agitare lo spauracchio della pandemia influenzale, giocando sull’equivoco che vaccinandosi ci si protegge da tutti i virus dell’influenza, serve solo a vendere più vaccini”.
A proposito… paura e stress abbassano le nostre difese immunitarie...

 



Immagini prese dalla rete e RIMOVIBILI su semplice richiesta

Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Il Cibo della Salute di Silvia Petruzzelli.

Dopo una prima laurea in Scienze dell’Informazione e dopo una pluriennale esperienza in aziende multinazionali, decide di cambiare vita per ritrovare se stessa. Intraprende quindi gli studi di Naturopatia. Affascinata dalla Medicina Tradizionale Cinese, proseguo con il percorso di Shiatsu, approfondendo i principi energetici del cibo attraverso lo studio e la pratica dell’Alimentazione Naturale Macrobiotica. Fonda il sito IlCibodellaSalute.com, allo scopo di divulgare uno stile di vita sano, consapevole e sostenibile. Segue i corsi di Alta Cucina Naturale presso il Joia Academy, fondata dal maestro Pietro Leemann. Consegue una seconda laurea in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia. Coautrice dei libri Il Cibo della Gratitudine, ha collaborato alla stesura del libro Medicina da Mangiare di Franco Berrino, curando la parte relativa alla prevenzione e contribuendo con numerose ricette di “Cibo Medicina”. Gestisce il B&B il Melograno Nano, a Barga (LU). Conduce corsi teorici e pratici di cucina e alimentazione.