Grani Antichi e Pasta Madre
Proprietà virtù ricette - Conoscere la salute per conservarla
Seguimi su telegram: https://t.me/cibodellasalute




DOP ed IGP sono marchi di qualità. Si tratta di prodotti legati al territorio, la cui qualità traspare in ragione della radice connessa al territorio in cui vengono prodotti.

Sono caratterizzati da connotati chimico-organolettici qualitativamente superiori a quelli di prodotti identici, appartenenti alla stessa classe merceologica.

I riconoscimenti DOP ed IGP sono rilasciati a seguito del vaglio rigoroso delle caratteristiche del prodotto e del metodo di produzione a seguito di un doppio controllo: a livello COMUNITARIO e NAZIONALE.

DOP identifica la «radice» geografica del prodotto, la regione o il Paese in cui è PRODOTTO, TRASFORMATO ed ELABORATO (appuntiamoci queste tre fasi).
In un prodotto DOP, TUTTE E TRE LE FASI DELLA CATENA DI PRODUZIONE avvengono all’interno di quella specifica regione/Paese/Stato. Questo per poter legare il prodotto al territorio.

Per un prodotto IGP invece è sufficiente che ALMENO UNA DELLE FASI DELLA CATENA DI PRODUZIONE avvengano all’interno di quella specifica regione/Paese/Stato.

Un esempio è il FARRO IGP della Garfagnana. Potrebbe essere coltivato anche in un paese estero… ed essere ad esempio “trasformato” in Garfagnana.

Quindi, sull’IGP non siamo certi della provenienza del prodotto.
Per il DOP si
.


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .