Grani Antichi e Pasta Madre
Proprietà virtù ricette - Conoscere la salute per conservarla
Seguimi su telegram: https://t.me/cibodellasalute




Mi piace il cacao, purché non sia dolce. Dunque, cosa c’è di meglio che preparare una crema o budino di cacao  senza zucchero e dolcificato con la frutta?

Il cacao è un cibo tropicale, molto Yin (gli effetti Yin si percepiscono subito), quindi in teoria sarebbe da utilizzare con parsimonia. In ogni caso, bene sceglierlo in maniera consapevole: equo solidale. Dietro la sua produzione infatti si celano storie di sfruttamento e una scelta consapevole e solidale nei confronti delle popolazioni dove si produce.

Solitamente, per addensare le creme uso la farina di riso integrale autoprodotta (ovvero macinata nel mio mulino a pietra casalingo). Se lo si vuole più budinoso, si può ridurre la quantità di farina di riso e utilizzare l’agar agar (per 500ml, circa un cucchiaino).

E per dolcificare? qui ho utilizzato datteri essiccati.
Ecco la ricetta!

Ingredienti

  • 500 ml di bevanda di soia
  • 35 gr di farina di riso integrale autoprodotta (macinata nel mulino a pietra casalingo)
  • 40 gr di cacao amaro
  • 7 datteri denocciolati
  • 1 cucchiaio di crema di nocciole
  • Vaniglia
  • Sale marino integrale
  • Mirin (opzionale)

Procedimento

Unire farina di riso, cacao, sale vaniglia e stemperate con latte di soia (aggiungendolo gradualmente). Tritate i datteri e uniteli, insieme alla crema di nocciole. Mettete sul fuoco e portate a bollore mescolando. Da quando bolle, fate cuocere per 10 minuti circa. Importante continuare a mescolare per non formare grumi. Qualora si formino, prima di servire, mixate con mini pimer

Ritrovate questo mio articolo nel libro Medicina da Mangiare.



Immagini prese dalla rete e RIMOVIBILI su semplice richiesta

Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Il Cibo della Salute di Silvia Petruzzelli.


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA ALIMENTARE?
Puoi richiederla a questo link .