D’estate abbiamo bisogno di rinfrescarci: ottima allora questa preparazione a base di frutta e kuzu, una radice con  proprietà alcalinizzanti, che svolge un’azione benefica su tutto l’apparato intestinale. Oltretutto, in quanto radice, è più yang e ci permette di creare un piatto con un’alternanza Yin Yang, quindi più bilanciato.

Ecco la ricetta

Ingredienti

  • un cucchiaino di kuzu
  • un bicchiere di acqua fredda
  • un pizzico di sale marino integrale
  • una pesca, una fetta di melone (o la frutta che si preferisce)
  • succo di limone
  • granella di mandorla tostata

Procedimento

Pulire e tagliare la frutta a pezzetti e porla in un contenitore, aggiungendo succo di limone.

Preparare la gelatina, sciogliendo il kuzu nell’acqua fredda, con un pizzico di sale marino integrale. Mettere sul fuoco per 3 minuti, mescolando e unire alla frutta


Ha frequentato percorso di Naturopatia presso l’Istituto di Medicina Psicosomatica e di Shiatsu presso l’Istituto di Ricerche e Terapie Energetiche di Milano. Ha studiato macrobiotica presso il Centro Macrobiotico di Renè Levy “Cuisine et Santè” (Centro di Studi sull'applicazione dell'Alimentazione Cerealicola a Saint Gaudens - Francia), La Sana Gola di Milano (Guida alla Terapia Alimentare), l'Istituto di Macrobiotica del Portogallo (Curarsi con il Cibo) approfondendo le temeatiche dell’alimentazione naturale con alcuni riferimenti del mondo scientifico, con il Dottor Franco Berrino, Giovanni Allegro a Cascina Rosa (Istituto Tumori di Milano), Francisco Varatojo direttore dell'Istituto Macrobiotico del Portogallo. Ha seguito corsi di Alta Cucina Naturale presso il Joia Academy, fondata dal maestro Pietro Leemann. Ha fondato il blog IlCibodellaSalute.com allo scopo di divulgare uno stile di vita sano, consapevole e sostenibile. Cuoca e Docente di Alimentare Naturale Macrobiotica e MTC presso l'Associazione Chicco di Riso, gestisce il B&B Il Melograno Nano, a Barga (LU). Conduce corsi teorici e pratici su tutto il territorio nazionale.