La settimana del 2-9 luglio sono stata alla Vacanza Mare di Tra Terra e Cielo per una serie di incontri su Il Cibo che Cura. Le lezioni si tenevano nel pomeriggio e qualche partecipante ha manifestato il desiderio di seguire le lezioni sulla spiaggia. E così abbiamo fatto! Abbiamo sistemato gli ombrelloni, sistemato i teli in modo da formare un cerchio e abbiamo parlato dello Yin, dello Yang e le 5 trasformazioni della Medicina Tradizionale Cinese. Abbiamo analizzato come il cibo può trasformare il nostro corpo, la nostra mente, le nostre emozioni e come noi, attraverso le nostre scelte e alcuni rimedi possiamo ritrovare equilibrio e benessere.

Sulla spiaggia non è semplice affrontare un argomento, sì semplice, ma anche complesso per il diverso approccio della medicina cinese (analogico) rispetto all’approccio odierno (logico-razionale). Abbiamo comunque affrontato questo argomento in maniera discorsiva come se fosse un dialogo “da spiaggia”. Divertente vedere ogni tanto qualche passante che si soffermava ad osservare.

Alla fine abbiamo cercato di rappresentare le emozioni associate ai vari organi in squilibrio, analizzando quali potessero essere le caratteristiche (posturali, diagnosi del volto, aspetto psichico) rappresentative di ogni squilibrio.

E’ stato emozionante vedere l’entusiasmo manifestato dai partecipanti.

Di seguito uno dei feed-back dei partecipanti. Grazie Paola!

Ho avuto l’occasione di seguire le lezioni sul cibo che cura durante la settimana del 2 luglio presso TTC con Silvia ed è stata una bellissima esperienza. 

Oltre ad un contenuto chiaro e interessantissimo, Silvia è anche un’insegnante paziente, disponibile che spiega le cose nel profondo con grande umiltà senza mai imporre nulla e che dispone di una larghissima conoscenza consentendole di rispondere ad ogni domanda le sia fatta. 

E’ stato bello viaggiare tra lo yin e lo yang, il tao e i cinque elementi e beneficiare di un’informazione precisa sul come usare bene il cibo per farsi del bene e come usarlo per curarsi qualora qualche disturbo si presentasse anche grave … 

A tutti consiglio le lezioni di Silvia per la loro semplicità nello spiegare concetti altro che semplici e per la generosità di un’insegnante veramente brava e ben preparata.
Grazie Silvia!



Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Il Cibo della Salute di Silvia Petruzzelli.

Dopo una pluriennale esperienza in aziende multinazionali, decido di cambiare vita per ri-trovare me stessa. Lascio la carriera per tornare alla natura, ad una vita semplice. Intraprendo quindi gli studi di Naturopatia. Affascinata dalla Medicina Tradizionale Cinese, proseguo con il percorso di Shiatsu, approfondendo successivamente i principi energetici del cibo attraverso lo studio e la pratica dell’Alimentazione Naturale Macrobiotica, in Italia e all'estero. Per migliorare le tecniche di cucina, seguo i corsi di Alta Cucina Naturale presso il Joia Academy, fondata dal maestro Pietro Leemann. Coautrice dei libri Il Cibo della Gratitudine e Medicina da Mangiare, collaboro attivamente con La Grande Via, l’associazione fondata dal Dottor Franco Berrino. Ho fondato questo blog IlCibodellaSalute.com allo scopo di divulgare uno stile di vita sano, consapevole e sostenibile. Cuoca e Docente di Alimentare Naturale Macrobiotica e MTC presso l'Associazione Chicco di Riso, gestisco il B&B Il Melograno Nano, a Barga (LU). Conduco corsi teorici e pratici su tutto il territorio nazionale (e anche all'estero). Cerco di approfondire costantemente le tematiche dell'alimentazione, attraverso lo studio di Alimentazione e Gastronomia (a livello universitario) e Alimentazione Energetica (Dietetica in Medicina Tradizionale Cinese). Il mio sogno? Poterci avviare verso una Consapevolezza, ovvero la via per ritrovare noi stessi, per vivere in armonia con la natura, imparando ad essere artefici della nostra vita e del nostro destino. Per essere in salute, liberi, felici. Questo il fine: far si che il messaggio diventi virale. Per un mondo migliore!

Translate »