In realtà no. Semplicemente

🌾 una farina00 sarà priva di nutrienti. Non ci saranno sali minerali, vitamine, fibre… non ci saranno polifenoli (con proprietà antiossidanti).

🌾 ci saranno unicamente amidi e proteine di riserva (quelle che poi, unite all’acqua, formano il glutine). E solitamente queste sono farine molto forti (con W molto alto).

Sovente la Manitoba! E’ questo il vero problema: un tipo di glutine che può favorire permeabilità intestinale (da cui anche l’instaurarsi di tante patologie quali malattie cardiovascolari, metaboliche.. malattie autoimmuni). Ricordiamo che una Manitoba può essere anche integrale… ma questo non la rende meno aggressiva nei confronti del nostro intestino.

🌾 L’indice glicemico? Non è questo parametro che va considerato. Ciò che impatta sulla glicemia è il carico glicemico. Quindi, dipende anche dalla quantità di pane assunto.

Per le considerazioni sopra riportate, è chiaro che preferiamo una farina non raffinata. Ma soprattutto, preferiamo farine di grani antichi, che sono molite a pietra (quindi non industrialmente raffinate). E le preferiamo sotto forma di pane lievitato con pasta madre.

Sempre grani antichi! Che troviamo facilmente dai tanti produttori.


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .