Mangiare vegan fa bene alla salute?

In realtà vegan non ci racconta nulla di ciò che una persona mangia, ma solo di ciò che non mangia. Potrebbe essere una alimentazione ricca di zuccheri, squilibrata, oltre che priva di alcuni nutrienti essenziali.

Se poi aggiungiamo anche l’ossessione, questa ci destabilizza e ci crea stagnazione. Conducendoci inevitabilmente alla malattia.

Seguire la macrobiotica ci protegge dal tumore?

Premesso che un tumore è multifattoriale (il ruolo della mente è notevole… ecco perché è fondamentale lavorare sulla serenità d’animo, lasciar andare…), con la nostra alimentazione e stile di vita possiamo fare tanto per la prevenzione e quindi per la salute.

Del resto, come diceva Ippocrate:

“Tutte le malattie hanno origine nell’intestino”…

E nell’intestino c’è anche la nostra capacità di lasciar andare…

Seguire i dettami della macrobiotica purtroppo non vuol dire nulla. Visto che spesso è ossessione. E anche i grandi macrobiotici si sono ammalati di tumore…

Molto spesso si innescano meccanismi di frustrazione, repressione, ossessione che si possono somatizzare e ci possono far ammalare.

Ecco perché è FONDAMENTALE l’equilibrio.

Se la macrobiotica diventa estrema non va bene!
Se è ossessione non va bene!!

Non possiamo temere un pomodoro… e se ci capita di mangiarlo pensare di finire poi all’inferno.

Anche se il pomodoro è rosso, non è Satana… non temete!

E non hanno senso affermazioni del tipo le uova sono troppo Yang… Ma Yang rispetto a cosa?

Consideriamo che esiste anche l’effetto NOCEBO: è la mente che lavora. La mente crea la nostra realtà. Ed alla fine si diventa troppo rigidi (troppo Yang) proprio per l’effetto della mente, creando ristagno. Ciò impedisce la trasformazione. Dunque, la vita!

Ricordiamo quanto sia importante la positività, la serenità d’animo. Essere liberi dai condizionamenti… talvolta gli stessi da cui cerchiamo di allontanarci.

Il cibo che mangiamo è una scelta consapevole. Una forma di rispetto per noi stessi e per il pianeta. Ma è importante non rimanere intrappolati in una alimentazione che diventa un regime. In tal caso, la liberà viene meno…

Questo ovviamente, non vuol dire, come dicono certi oncologi, mangi quel che gli pare!

Bene seguire le raccomandazioni WCRF, ricordando che a nutrire i tumori è principalmente lo zucchero ed i cibi ad alto impatto glicemico. Ma anche un eccesso di amminoacidi, in particolare quelli a catena ramificata.

Ma bene anche ricordare che non siamo solo materia, ma corpo, mente e spirito

Buona consapevolezza a tutti!

TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .