Cibo e Salute: esiste una correlazione?
Secondo il WCRF, il Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro “La dieta è la variabile più potente nell’influenzare, nel bene e nel male, lo stato di salute.”

Possiamo quindi fare qualcosa per migliorare la nostra salute?
A volte pensiamo di non poter far nulla le cose ci “capitano” … i virus si “attaccano”… le malattie “vengono”.
Soffriamo di allergia? La colpa è del polline?
Ci siamo mai chiesti perché ci ammaliamo? Non siamo forse noi che contribuiamo, attraverso le nostre scelte, a nutrire la malattia?

C’è stato fatto un tale lavaggio del cervello che pensiamo che sia normale essere infelici e malati.

Per migliorare la nostra salute sarebbe sufficiente partire dal nostro cibo. La qualità del nostro corpo, della nostra mente, delle nostre emozioni dipende da ciò che introduciamo nel nostro corpo.
Ogni boccone che ingeriamo influenza e modifica la qualità del nostro sangue, delle nostre cellule, dei nostri organi, dei tessuti di tutto il corpo, compresi cervello e sistema nervoso, che a loro volta influenzano il nostro comportamento, le nostre emozioni, i nostri pensieri.

Noi siamo ciò che mangiamo! Quindi possiamo scegliere ciò che vogliamo diventare.

Colin Campbell, autore di The China Study (lo studio più completo sull’alimentazione) afferma che “Essere in buona salute significa essere in grado di godere appieno del tempo a nostra disposizione. Significa essere al massimo dell’operatività per tutto l’arco della vita, ed evitare lunghe e dolorose battaglie invalidanti con la malattia: ci sono modi più auspicabili di morire e di vivere”.

Dunque, perché continuare a farci del male, quando basterebbe poco per riprendere in mano la nostra vita e diventare artefici della nostra salute? Certo, questo comporta un cambiamento e non sempre si è pronti a farlo. Il cambiamento richiede consapevolezza e presa di coscienza. E uscire dalla nostra routine quotidiana, a volte, ci fa paura.
In questo mondo basato su ritmi frenetici e innaturali pensiamo che sia normale essere malati e che per guarire (in fretta) basti prendere una pillola. Ma non è così!

Quello che non sappiamo è che il corpo non lavora mai contro se stesso e che ogni sintomo è un tentativo per creare equilibrio, eliminare gli eccessi, trovare una soluzione. Ogni malattia è un segnale, un messaggio che il nostro corpo ci invia per indicarci che c’è qualcosa che non va: ci viene richiesto un cambiamento. Se noi soffochiamo questi sintomi e non ci ascoltiamo, il nostro corpo cercherà di inviarci messaggi ancora più forti per manifestare il proprio disagio ed essere ascoltato.

Ippocrate, padre della medicina affermava: “Se vuoi la salute, sopprimi le cause della tua malattia, smettendo con le abitudini errate.” Le abitudini alimentari e lo stile di vita (innaturale) sono la causa principale degli odierni problemi di salute. Un’alimentazione ricca di grassi, zucchero, carica di additivi chimici e con poco cibo vegetale.

Oggi si mangia cibo raffinato, fuori stagione (i pomodori in inverno non crescono nell’orto!), non del nostro clima (prodotti tropicali), troppo cibo animale: questo si riflette non solo sulla nostra salute (obesità, ipertensione arteriosa, osteoporosi,…), ma anche su quella del pianeta (trasporto, uso di conservanti, pesticidi, emissioni di gas serra,…).

Quando la maggior parte di noi si siede a tavola, non sa fondamentalmente di cosa si stia nutrendo, cosa stia mangiando e, soprattutto, come e quanto questo possa ripercuotersi sul nostro corpo, sulla nostra mente e sull’ambiente: perché ciò che danneggia noi danneggia il pianeta e viceversa!

E allora cosa mangiare? Basterebbe ritornare a mangiare come si facevo un tempo, basando la propria alimentazione su cereali integrali (possibilmente in chicco), verdure di stagione (non amidacee) e legumi.

Queste sono le raccomandazioni del WCRF (Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro) e della Macrobiotica, l’arte della grande vita. In questo modo potremo diventare consapevoli degli effetti del cibo sul nostro corpo e sulla nostra mente. Potremo scoprire chi siamo e cosa vogliamo diventare.

Potremo essere liberi e felici, se solo se scegliessimo di amarci!

Per contribuire alla diffusione di uno stile di vita sano e sostenibile, l’associazione Chicco di Riso (www.chiccodiriso.com) organizza corsi e incontri divulgativi.

Silvia Petruzzelli


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .