Grani Antichi e Pasta Madre
Proprietà virtù ricette - Conoscere la salute per conservarla
Seguimi su telegram: https://t.me/cibodellasalute




Gli studi clinici hanno ormai dimostrato al di là di ogni ragionevole dubbio che riducendo i cibi animali e aumentando i legumi si riduce il colesterolo LDL, che riducendo gli zuccheri si riducono i trigliceridi, che riducendo i grassi e il sale in eccesso e aumentando l’apporto di verdure e l’attività fisica si riduce la pressione arteriosa, e che scegliendo alimenti non raffinati a livello industriale si previene e si riduce l’obesità e si prevengono le cardiopatie.

A ridurre il rischio di sindrome metabolica sono poi il pesce e le erbe selvatiche, l’olio extravergine di oliva e la dieta mediterranea fatta di cereali integrali, legumi, verdure, frutta e semi oleaginosi.

E non pensiamo che la sindrome metabolica sia un problema lontano da noi; è diffusissima, è associata a tutte le principali malattie croniche e influenza negativamente anche la prognosi dei malati di cancro, in particolare alla mammella e all’intestino.

Dottor Franco Berrino

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, la durata e la qualità della nostra vita è correlato al quantitativo energetico che riceviamo all’atto della nascita.
E’ un’energia che non può essere nutrita, ma può essere integrata con ‘fonti alternative’ (cibo e aria) per dissiparla il meno possibile.
Quindi, se mangiamo meglio e respiriamo meglio, possiamo contribuire a migliorare la qualità della nostra vita.

Possiamo partire dal nostro cibo per una grande vita.
Un cibo che ci nutre.
Dove nutrimento non è solo un insieme di macro e micronutrienti.
Non solo un insieme di atomi.
Non solo materia.
Ma qualcosa che va oltre e ci nutre nel profondo.
Un cibo che può nutrire anche la nostra anima



Immagini prese dalla rete e RIMOVIBILI su semplice richiesta

Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Il Cibo della Salute di Silvia Petruzzelli.


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA ALIMENTARE?
Puoi richiederla a questo link .