Diete Low Carb / High Fat sono associate ad aumento del livello di colesterolo LDL e del rischio di eventi avversi cardiovascolare.

E’ quanto emerso in uno studio di Coorte della UK Biobank, in cui è stato confrontata una Low Carb High Fat (LCHF) con un apporto di carboidrati <25% dell’energia totale giornaliera e un apporto di lipidi >45% dell’energia totale giornaliera.

Ogni caso LCHF era abbinato per età e sesso in un rapporto 1:4 agli individui SD (Dieta Standard).

Nei partecipanti che avevano seguito una LCHF è stato osservato un incremento del colesterolo LDL (>5 mmol/L, corrispondente a 193 mg/dl).

Dopo 11.8 anni, l’incidenza di eventi cardiovascolari risultava doppia nei partecipanti che seguivano la LCHF (9.8%, verso 4.3% della SD).

Da considerare che in questo studio anche l’apporto delle proteine risultava piuttosto alto.

Iatan I, Huang K, Vikulova D, Ranjan S, Brunham LR. Association of a Low-Carbohydrate High-Fat Diet With Plasma Lipid Levels and Cardiovascular Risk. JACC Adv. 2024;3(6):100924. Published 2024 Mar 25. doi:10.1016/j.jacadv.2024.100924


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .